La cura dei tumori in Italia è, per forza di cose, una delle principali preoccupazioni nazionali nel mondo della medicina. Ecco i centri di eccellenza e dove andare in base alla patologia
La lotta al cancro è, ormai da decenni, una delle sfide che la medicina sta cercando di vincere, una sfida continua in cui le patologie hanno spesso ancora la meglio, purtroppo – in attesa che arrivi una cura definitiva. In Italia, nonostante le tante critiche e i malumori verso la sanità, ci sono tanti centri d’eccellenza dove curarsi, ma quali sono i migliori?
Ovviamente, non si può parlare a titolo generale, non in senso assoluto, e allora assume sempre più importanza il quadro di Ropi (Rete oncologica pazienti Italia), che ha stilato una vera e propria mappa, considerando il Programma Nazionale Esiti di Agenas, e presentata al ministero della Salute. I dati sono stati elaborati per ben 17 patologie e hanno dimostrato innanzitutto che il Nord si fa sempre preferire al Centro e al Sud, nonostante quest’ultimo abbia dimostrato una crescita importante.
Per valutare le differenze in base alla localizzazione nel nostro Paese, è importante considerare gli interventi di chirurgia oncologica effettuati, un indicatore di come e quanto lavorano le varie strutture. Ecco, proprio sotto questo punto di vista, il Nord è al primo posto per operazioni sopra soglia – numero alto di operazioni in base alla malattia considerata -, mentre il Sud ha solo Puglia, Campania e Sicilia come regioni virtuose, cioè in grado di garantire un’assistenza completa per tutte le patologie in esame.
Dal tumore al seno alla prostata, dove curarsi in base alla patologia
Se si considera il tumore al seno, al primo posto troviamo l’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano, seguito dal Policlinico Gemelli di Roma e sul gradino più basso del podio troviamo l’Irccs Istituto Clinico Humanitas. Da menzionare, però, anche l’Humanitas Istituto Clinico Catanese con 719 interventi effettuati.
Il Gemelli, invece, è al primo posto per quanto riguarda il cancro allo stomaco, prima dell’Aoui di Verona Borgo Trento e dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Chi avesse bisogno di cure per il tumore al polmone può recarsi presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma o all’Ieo. Molto bene anche l’Azienda Ospedaliera – Universitaria Careggi di Firenze e l’Ospedale Monaldi di Napoli.
Come potete vedere, il Gemelli primeggia in diverse classifiche ed è capolista anche per il cancro al colon, davanti al Policlinico Sant’Orsola di Bologna e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Stavolta, vanno menzionate anche diverse eccellenze pugliesi, in particolare il Policlinico di Bari e l’Azienda Ospedaliera Cardinale Giovanni Panico di Tricase, a Lecce. Infine, per il tumore alla prostata si consigliano nell’ordine il Careggi, l’Ieo e la Casa di Cura Pederzoli di Verona.