Le macchie bianche sulle unghie sono una condizione comune: compaiono spesso dopo aver urtato qualcosa ma possono avere altre cause
Spesso sulle unghie possono comparire delle macchie bianche: possono derivare da lesioni, ma possono verificarsi anche per altre cause, tra cui funghi, carenza nutrizionale, allergie e alcuni farmaci. Potrebbe non essere necessario alcun trattamento o potrebbe essere necessario smettere di usare prodotti specifici.
Svilupparle in genere non è un segno di una condizione medica grave. Molte altre cause possono innescare la loro formazione. Di seguito, scopriamo quando potrebbe essere necessario parlarne con un medico e da cosa possono essere provocate.
Perché compaiono macchie bianche sulle unghie e come evitarle
Una causa comune di queste macchie bianche sulle unghie è la leuconichia. Si tratta di una lesione alla matrice dell’unghia. Queste possono verificarsi se si pizzica o si colpisce l’unghia o il dito. In alcune persone, la leuconichia appare come una o due macchie di medie dimensioni o tanti piccoli granelli.
Di solito indicano che le tue unghie hanno subito qualche tipo di stress. Lo stress potrebbe derivare da un infortunio, come sbattere l’unghia contro una superficie dura, da un’infezione o da una reazione allergica. Dunque, possono essere causati da una serie di fattori. Le possibilità possono includere anche un’allergia allo smalto, al gloss, all’indurente o al solvente per unghie.
Sulle unghie dei piedi può comparire un fungo comune chiamato onicomicosi superficiale bianca. Il primo segno dell’infezione può essere qualche piccolo punto bianco sulle unghie. L’infezione può crescere e diffondersi al letto ungueale. Le unghie dei piedi possono apparire squamose e poi diventare spesse e fragili. Anche le manicure frequenti possono causare danni che provocano queste macchie bianche sulle unghie. La pressione applicata può danneggiare il letto ungueale.
In pochi sanno che anche i farmaci possono causare macchie bianche sulle unghie. Questi includono la chemioterapia usata per trattare il cancro e i sulfamidici usati per trattare le infezioni batteriche. Un ulteriore causa può essere l’avvelenamento da metalli pesanti dovuto all’arsenico e al piombo può causare lo sviluppo di linee sulle unghie. Se manifesti altri sintomi di avvelenamento, valuta la possibilità di consultare immediatamente un medico. Infine, alcuni esperti affermano che le macchie bianche sulle unghie potrebbero essere un segno di carenza di minerali come calcio o zinco.
Sebbene siano meno comuni, anche alcune condizioni infiammatorie possono causarle. Queste includono alopecia, psoriasi ed eczema. Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di allarmarsi: è molto comune e la causa è probabilmente facilmente curabile o si risolve da sola.