L’arrivo di ospiti improvvisi a cui non si era preparati richiama per tutti un problemi comune: la casa non ordinata.
Si tratta di una condizione in cui tutti si sono ritrovati almeno una volta, persone che improvvisamente arrivano a casa o che chiamano poco prima per annunciare il loro arrivo a sorpresa. Sicuramente piacevole ma anche non organizzato.
In qualunque abitazione questo determina un immediato problema, la casa in disordine, magari non pulitissima e quindi non pronta ad accogliere qualcuno che dovrebbe trovarla invece in perfetto stato.
La prima cosa da fare quando gli ospiti sono in arrivo è concentrarsi sull’ingresso di casa perché questo sarà il biglietto da visita e la prima cosa che queste persone vedranno. Nessuno andrà a spulciare in camera da letto o negli armadi, appare ovvio quindi che bisogna concentrarsi su quegli spazi domestici che sono a vista. Si può eliminare velocemente un po’ di polvere in eccesso dalle superfici a vista, quindi passare l’aspirapolvere e poi un panno bagnato profumato sul pavimento per dare freschezza ma anche profumazione ambientale. In questo senso però senza eccedere, altrimenti si comprende che è stato fatto appositamente.
Lo step numero due riguarda la stanza dove verranno fatti accomodare, scegliere un ambiente curato e pulito. Sicuramente il salotto o il soggiorno non sono spazi che si utilizzano continuamente e quindi tendono ad essere anche meno disordinati rispetto alla cucina. Basta un mix di sapone di Marsiglia e acqua calda da spruzzare in giro per dare un aspetto pulito e profumato allo spazio senza particolare impegno.
Chiaramente da non dimenticare mai in questa preparazione veloce è il bagno. Se non avete tempo di pulirlo bene, lavate almeno gli accessori e rendetelo presentabile, con un asciugamano adatto agli ospiti o piccole salviette. In questo caso è d’obbligo fare un passaggio perché sicuramente gli ospiti avranno bisogno di utilizzare il bagno all’arrivo o prima di andare via, quindi bisogna almeno concentrarsi su questi tre punti essenziali della casa, non si può fare altrimenti.
Quando si parla di pulizia non bisogna pensare a una pulizia approfondita perché non c’è tempo, quindi rimuovere sporco e disordine a vista, ciò che potrebbe causare il caos o sembrare veramente poco opportuno in quel momento. Il resto si può chiudere frettolosamente negli armadi e mettere a posto successivamente in modo idoneo. Non bisogna essere perfetti ma veloci, è questa l’essenza sicuramente a cui attenersi, ricordando di spruzzare qualche essenza in giro per casa così da profumare l’intero ambiente.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…