Pasta+e+fagioli+alla+napoletana%2C+con+l%26%238217%3Baggiunta+di+questo+ingrediente+%C3%A8+irresistibile%3A+la+ricetta+di+Antonino+Cannavacciuolo
cassanowebit
/lifestyle/9179-/pasta-e-fagioli-alla-napoletana-con-laggiunta-di-questo-ingrediente-e-irresistibile-la-ricetta-di-antonino-cannavacciuolo.html/amp/
LifeStyle

Pasta e fagioli alla napoletana, con l’aggiunta di questo ingrediente è irresistibile: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Scopri la ricetta speciale di Antonino Cannavacciuolo per una versione di pasta e fagioli alla napoletana davvero irresistibile. 

La pasta e fagioli è un piatto della tradizione, iconico e molto apprezzato. Riesce a regalare dei sapori unici, con pochi e semplici ingredienti usati sapientemente. Se stai cercando una versione di pasta e fagioli alla napoletana, sei nel posto giusto.

Pasta e fagioli alla napoletana, la ricetta dello chef – cassanoweb.it

Ti proponiamo la ricetta deliziosa del celebre chef napoletano Antonino Cannavacciuolo. Grazie alla sua maestria e all’aggiunta dell’ingrediente segreto, sarai in grado di proporre una deliziosa pasta e fagioli da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta passo passo per preparare una pasta e fagioli davvero gustosa e saporita, grazie alla ricetta di Antonino Cannavacciuolo.

Pasta e fagioli alla napoletana: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione della pasta e fagioli. Non servono sempre molti ingredienti per creare grandi piatti. Il segreto è l’olio all’aglio.

La ricetta dello chef Cannavacciuolo – cassanoweb.it

Ingredienti:

  • 200 gr di pasta corta
  • 200 gr di fagioli secchi
  • 50 gr di trito di lardo
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per l’olio all’aglio:

  • 1 testa d’aglio
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  1. Preparazione dei fagioli: per prima cosa, dopo aver lasciato i fagioli in ammollo per almeno 12 ore, cuocerli in una pentola con carota, cipolla bianca e gambo di sedano tagliati in modo grossolano, insieme a una foglia di alloro. Una volta pronti, scolare e conservare l’acqua di cottura, dopo averla filtrata.
  2. Preparazione dell’olio all’aglio: in una pentola, rosolare aglio ed il peperoncino in olio extravergine di oliva. Rimuovere l’aglio e il peperoncino dalla pentola e tenere da parte.
  3. Cottura della pasta e fagioli: quindi, in un’altra pentola, aggiungere i fagioli cotti insieme all’acqua di cottura filtrata fino a coprirli completamente. Portare il tutto ad ebollizione e aggiungere anche la pasta. Lasciar cuocere mescolando con continuità.
  4. Condimento e servizio: una volta che la pasta è pronta, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il trito di lardo, prezzemolo tritato, pepe, sale e un filo di olio extravergine di oliva. Completare il piatto con un po’ di olio all’aglio e servire ben calda.

Ecco pronta la tua deliziosa pasta e fagioli alla napoletana, grazie alla ricetta di Antonino Cannavacciuolo. Con ingredienti semplici ed un tocco di maestria, questo piatto tradizionale e genuino diventa un tripudio di sapori irresistibile. Prepara questo piatto per deliziare i tuoi ospiti o per goderti un pasto caldo, delizioso e semplice da preparare. 

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

3 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

5 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

5 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

5 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

5 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

5 mesi ago