Biscotti fatti in casa, addio forno: il metodo di cottura alternativo che fa guadagnare molto tempo

Desideri creare dei deliziosi biscotti fatti in casa? Non utilizzare il forno, ma questo metodo alternativo: risparmierai tantissimo tempo!

Preparare dei dolci, ed in particolare dei biscotti, in casa, potrebbe essere una delle attività più belle da fare in compagnia dei propri bambini o del proprio partner. Certo, tutto ciò ci toglie comunque del tempo, quindi potremmo tranquillamente comprarli e portarli in tavola, ma il sapore e l’odore non sarebbe lo stesso.

biscotti casa no forno
Creare biscotti in casa senza il forno (Cassanoweb.it)

Quando li cuociamo, solitamente, utilizziamo il forno. Ma se invece vi dicessimo che esiste un metodo alternativo che vi permetterà da risparmiare tantissimo tempo? Vediamolo insieme di seguito.

Biscotti fatti in casa: ecco come cuocerli alla perfezione

I biscotti sono tra i ‘dolci’ più apprezzati ed amati al mondo. A differenza di una torta, che deve essere consumata in men che non si dica, quest’ultimi sono monodose e possono essere portati in giro con sé. Ad esempio, se si hanno dei bambini in casa, si può pensare di darli a loro per la merenda scolastica, evitando l’acquisto di merendine, che potrebbero contenere un’alta dose di zucchero e soprattutto conservanti/coloranti.

Vediamo insieme la ricetta per crearne alcuni davvero perfetti e soprattutto cuocerli in un modo diverso dal solito: risparmierete tantissimo tempo!

ricetta biscotti no forno
La ricetta dei biscotti senza forno (Cassanoweb.it)

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 tazza di burro di arachidi
  • 1/3 di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 1/3 di tazza di gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. La prima da cosa da fare è mettere l’uovo in una ciotola e sbatterlo per creare una sorte di composto schiumoso. A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti (eccetto le gocce di cioccolato che verranno aggiunte alla fine) e mescolare fino ad ottenere un composto molto compatto.
  2. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo per bene.
  3. Prendiamo il nostro impasto e formiamo delle palline che andremo, poi, a schiacciare e diventeranno dei dischi di cioccolato.
  4. Prendiamo a questo punto la friggitrice ad aria, il metodo di cottura semplice e veloce che andrà a sostituire il forno, ed aggiungiamo al suo interno un po’ di carta alluminio o carta forno adatta ad essa.
  5. Riponiamo al suo interno i biscotti, cercando di distanziarli tra loro per evitare che si attacchino e cuociamo a 180° per circa 5-7 minuti.
  6. Quando sarà trascorso il tempo necessario per la cottura, spegniamo e tiriamo fuori i nostri biscotti, facendo attenzione (se abbiamo utilizzato la carta stagnola potreste scottarvi) a non scottarvi. Riponiamoli su una griglia e lasciamoli raffreddare.
  7. Serviamo in tavola e gustiamo: buonissimi!
Impostazioni privacy