Gli esperti hanno svelato alcuni modi intelligenti per riciclare le bucce di agrumi e preparare delle prelibatezze e bevande straordinarie
La stagione delle arance è arrivata ed è quel periodo dell’anno in cui questo dolce agrume è disponibile in abbondanza, ma la maggior parte delle persone finisce per buttare via le bucce senza sapere che ha innumerevoli usi in casa oltre che in cucina.
Le arance sono un alimento base nelle fruttiere a livello nazionale. Ma non sono solo una succosa dose di vitamina C racchiusa in una confezione facilmente compostabile. Conservarne la buccia è una mossa frugale e intelligente. Ecco una serie di idee per riutilizzare le bucce di questi agrumi.
Semplici consigli per riutilizzare le bucce di agrumi in cucina e in casa
Tra i modi più intelligenti per riciclare le bucce di questi agrumi c’è quello di preparare un detergente multiuso. Basta infondere la scorza d’arancia fresca in un grande barattolo pieno di aceto bianco distillato. Occorre semplicemente avere un barattolo grande a portata di mano e aggiungere la buccia lavata man mano che si procede, assicurandosi di versare abbastanza aceto da coprire la buccia ogni volta che se ne aggiunge altro.
Una volta che il barattolo sarà pieno dell’infuso di scorza d’arancia e aceto, chiudere bene il coperchio e metterlo in una credenza buia per un mese. Quando è pronto, filtrare la buccia e il composto. L’aceto infuso rimanente ha un potere super sgrassante derivante dall’olio d’arancia ed è incredibilmente utile, soprattutto su forni e piani cottura.
Un’altra opzione è quella di creare uno spray per formiche adatto al giardino. Basta tritare una porzione di buccia d’arancia e aggiungerla a una bottiglia spray piena d’acqua. Agitare bene e lasciare in infusione per un’ora o due, quindi spruzzare dove si vuole per scoraggiare il passaggio delle formiche. Le bucce possono essere riutilizzare per profumare la casa. Occorre bollire una pentola con bucce di agrumi e acqua sul fornello. A quel punto, si avrà un profumo fresco in tutta la casa. Per un odore più speziato, si può aggiungere all’acqua anche un paio di bastoncini di cannella e qualche chiodo di garofano.
E’ anche possibile creare il tuo olio essenziale di arancia. Il metodo richiede un po’ di tempo, ma è divertente ed è anche un ottimo regalo fatto in casa. Basta tagliare la buccia essiccata in pezzi più piccoli e immergerla nella vodka o in qualsiasi alcool ad alta gradazione. Dopo circa una settimana filtra la buccia dalla vodka e spremere l’alcool rimasto (più a lungo la buccia d’arancia viene lasciata in infusione, più olio verrà estratto). Lasciare riposare la miscela alcol-olio rimanente senza coperchio per un paio di giorni, per consentire all’alcol di evaporare. Coprilo di nuovo prima che tutto l’alcol sia evaporato, altrimenti rischi che l’olio irrancidisca o crei muffa. Questo stesso processo può essere ripetuto anche con limoni e lime.