Non solo in lavatrice: utilizza così il detersivo per il bucato e puoi dire ‘addio’ ad un problema molto comune

Il detersivo con il quale laviamo i nostri indumenti è un prodotto molto più versatile di quanto si pensi. Leggere per credere.

Tutti noi teniamo in casa un flacone di detersivo per il bucato o per i piatti. Ma non abbiamo idea di quanto tale prodotto possa essere utile, al di là del lavaggio e della pulizia dei nostri indumenti o degli utensili di cucina. Sì, il detersivo può riservare mille sorprese e rivelare molte virtù come “alleato” della nostra gestione domestica. Una in particolare, secondo gli esperti di “Better Homes and Gardens”.

utilizzo detersivo per dire addio a un problema molto comune in casa
Il classico detersivo contiene una serie di sostanze ed elementi chimici o naturali presenti in altri prodotti destinati a tutt’altro scopo. (Cassanoweb.it)

Non dimentichiamo che alla base del detersivo ci sono una serie di sostanze ed elementi chimici o naturali presenti in altri prodotti destinati ad altri scopi (anche molto diversi rispetto al ciclo di una lavatrice o di una lavastoviglie). Di conseguenza, basta “correggere” adeguatamente le dosi per ottenere un preparato ad hoc per questa o quella esigenza domestica. Compreso – non ci crederete – lo sblocco di uno scarico o un water ostruiti. Come? Scopriamolo insieme: è molto semplice.

Le mille virtù del detersivo per il bucato

Per sbloccare uno scarico, basta semplicemente versare 1/4 di tazza di detersivo per piatti sul punto incriminato e lasciarlo riposare per 15-20 minuti, e poi irrorarvi dell’acqua bollente (facendo molta attenzione) nello scarico, quindi tirare lo sciacquone. A questo punto, saremo in grado di rimuovere tutto ciò che intasa lo scarico. Unica avvertenza: nel caso della toilette mettiamo mezza tazza di detersivo liquido o in polvere.

mille usi detersivi per bucato
Il detersivo è un buon rimedio anche per pulire la doccia (Cassanoweb.it)

Se poi vi piace l’odore del detersivo sui vostri vestiti appena lavati, perché non diffonderlo anche in altre aree domestiche? Secondo il sito web House Digest, il detersivo è una buona scelta per pulire la doccia. Tutto quello che bisogna fare è mescolarlo con acqua e strofinarlo con una spugna. Un’altra applicazione è la pulizia dei divani in tessuto. In questo caso, applichiamo un po’ di prodotto e strofiniamo con un panno in microfibra. Inoltre, con questo detersivo possiamo pulire i mobili della cucina, essendo un ottimo igienizzante.

E ancora, i tappeti possono assumere un aspetto pulito e un buon profumo grazie a questo prodotto. Un’altra idea è quella di lavarci il pavimento. Allo stesso modo in cui usiamo altri detergenti, mettiamo un po’ di detersivo nel secchio d’acqua e il gioco è fatto. Ma anche i battiscopa – una delle zone più dimenticate delle nostre case – possono essere puliti con il detersivo per il bucato. Che è anche ottimo per pulire le scarpe bianche che non possono andare in lavatrice, con una semplice dose: 4 litri d’acqua, una tazza di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di detersivo liquido. Il risultato vi stupirà.

Gestione cookie