Hai voglia di una coccola dolce a fine giornata? Ecco i brownies al microonde pronti in 3 minuti con questa ricetta furba.
Per una colazione che carica ad affrontare le incombenze quotidiane, per una merenda gustosa o dopo una giornata pesante a lavoro, cosa c’è di meglio del cioccolato? Il cioccolato è sempre una buona idea ed in particolare se è il protagonista di un dolcetto gustosissimo e amatissimo, i brownies.
Francesco Saccomandi su Instagram ha mostrato una ricetta furba, velocissima e semplicissima da preparare per non rinunciare al dolce anche quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Bastano pochi ingredienti che si hanno sicuramente in casa per preparare i brownies al cioccolato.
La ricetta dei brownies al cioccolato pronti in 3 minuti con il microonde
I brownies sono dei dolcetti americani molto famosi e che piacciono tanto anche in Italia. Si tratta di un dessert chiamato così per il suo colore scuro e tipicamente si tagliano in piccoli quadratini. L’interno di questi dolcetti resta sempre morbido e spumoso mentre fuori hanno la consistenza di una torta: davvero irresistibili!
Ingredienti per preparare 18 brownies:
- 225 g di burro
- 150 g di zucchero bianco
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale fino
- 3 uova medie
- 150 g di farina 00
- 300 g di gocce di cioccolato (fondente o a latte)
Preparazione:
- Versare il burro in una ciotola di vetro e farlo sciogliere nel microonde ad intervalli di 30 secondi.
- Aggiungere lo zucchero bianco e di canna, il cacao setacciato, il sale e mescolare.
- Aggiungere le uova, una alla volta, setacciare la farina e amalgamare il tutto.
- Incorporare le gocce di cioccolato.
- Imburrare una teglia di vetro che entri facilmente nel microonde, versare il composto e livellarlo.
- Trasferire nel microonde e cuocere alla potenza massima (800 W o più) prima per 3 minuti e mezzo e poi proseguendo, all’occorrenza, per un minuto e mezzo ogni volta. In totale potrebbe bastare cuocere il composto per 5 minuti ma tutto dipende dalla potenza dell’elettrodomestico.
- A cottura ultimata, lasciar riposare per 10 minuti.
- Estrarre il brownie su un tagliere e tagliare a quadratini.
- Cospargere con cacao amaro e servire.
I brownies cotti al microonde sono ottimi da mangiare appena pronti, oppure si possono conservare in un contenitore ermetico per un paio di giorni. L’ideale è accompagnarli ad una tazza di latte, ad una tisana o ad una fumante cioccolata calda: la coccola perfetta per l’inverno!