Dormire troppo fa invecchiare: è l’incredibile scoperta dei ricercatori che potrebbe cambiare completamente il nostro rapporto con il sonno.
Tra le moltissime convinzioni beauty diffuse tra coloro che sono particolarmente attente alla cura del proprio aspetto c’è l’idea che il sonnellino pomeridiano faccia miracoli: non a caso è spesso chiamato “sonnellino di bellezza”.
Il motivo è che fare un breve riposo di meno di mezz’ora nell’arco della giornata aiuta sicuramente a ricaricare le forze e a farci sentire più attivi nel corso della seconda parte del giorno. Purtroppo però il sonno “in più” non fa sempre bene, a meno che naturalmente non si abbiano abitudini regolari per quanto riguarda il sonno quotidiano.
Avere un ritmo sonno veglia regolare è infatti importantissimo per mantenere il benessere dell’organismo. Andare a dormire a orari sempre diversi e molto lontani tra loro, oppure dormire poche ore notte non fa affatto bene al nostro corpo, che non riesce a settare in maniera corretta i propri ritmi circadiani.
Purtroppo la maggior parte delle persone oggi conduce una vita frenetica e molto impegnata, a causa della quale finiscono spesso per non dormire abbastanza nel corso della settimana. Questo naturalmente porta ad avere livelli di energia bassissimi per diversi giorni consecutivi e, nella maggior parte dei casi, cerchiamo di recuperare le ore di sonno perdute nel week end: è una pessima idea.
Perché dormire troppo nel week end ci fa invecchiare?
Dormire molto o addirittura troppo nel corso di alcuni giorni della settimana non ci aiuta ad avere un ritmo biologico regolare. Al contrario, sballa completamente il nostro metabolismo e, a quanto hanno dimostrato i ricercatori, aumenta i marcatori fisiologici dell’invecchiamento biologico.
In parole povere, se dormiamo troppo a lungo nel week end i segni dell’invecchiamento del nostro organismo aumentano vistosamente invece di diminuire, a causa del fatto che il nostro organismo non sta seguendo ritmi regolari.
Cosa si dovrebbe fare allora? Dormire poco anche nel week end? Assolutamente no, dal momento che anche la mancanza cronica di sonno ci fa molto male. L’unica cosa sensata da fare, quindi, è organizzare il proprio ritmo sonno veglia in maniera regolare nel corso della settimana. Questo ci porterà ad arrivare al week end meno esausti e non cadremo nella tentazione di fare lunghissimi sonni di recupero appena possiamo.
Se il problema del non riuscire a dormire in settimana è l’insonnia e non una vita troppo frenetica, allora forse è il caso di praticare tecniche di rilassamento e di respirazione, mettere via i dispositivi tecnologici prima di andare a dormire e mangiare leggero per favorire la digestione.