Siete dei maniaci delle pulizie di casa? State sbagliando davvero tutto: fermatevi o sarà grave per la vostra salute!
Molto spesso, tantissime persone, per poter avere una casa sempre ben pulita, in ordine e soprattutto profumata, facilmente presentabile agli altri, tendono a diventare ‘maniaci delle pulizie di casa’. Ciò significa che ci si impegna a pulire sempre tutto nei minimi dettagli, a disinfettare tutto ciò che c’è all’interno della propria casa, quasi come se ci si trovasse in una sala operatoria. Tutto ciò però può diventare molto pericoloso per la nostra salute.
Vediamo insieme cosa c’è di sbagliato nelle pulizie di casa e soprattutto perché diventare maniaci delle pulizie potrebbe gravare molto sulla salute personale e su quella di coloro che vivono in casa con noi. Dopo aver letto i motivi smetterete subito anche voi!
Maniaci delle pulizie? Smettete subito o sarà grave per la vostra salute!
Spesso si pensa che pulire alla perfezione la propria casa, evitando di trascurare anche solo un singolo angolo, sia la soluzione perfetta per evitare di incorrere in diverse malattie, in virus e batteri e soprattutto sia il modo per averla sempre perfetta e ben pulita. In realtà non è così. Certo, la pulizia della propria casa è necessaria, per evitare di avere l’effetto opposto (ossia vivere nella sporcizia), ma non deve diventare un’ossessione.
Quando decidiamo di pulire la nostra casa, tendiamo ad acquistare i prodotti più in voga in quell’anno e soprattutto più buoni che ci siano in commercio. Ci ritroviamo quindi a spendere un bel po’ di denaro ogni mese e soprattutto a creare delle pozioni ‘chimiche’ poco adatte alla pulizia di un determinato ambiente e soprattutto alla nostra salute.
Infatti, ciò che preoccupa molto i medici in questo periodo è l’utilizzo di diversi prodotti che possono creare una vera e propria ‘bomba chimica’ per la nostra salute. Il prodotto che difficilmente manca nella nostra casa è la candeggina: quest’ultima viene praticamente utilizzata ovunque per disinfettare ogni singola parte di essa. Il problema sorge nel momento in cui quest’ultima viene unita ad altri prodotti presenti in casa. Da sola può essere utilissima, ad esempio, per pulire ed igienizzare al meglio il bagno. Ma unita con altri detersivi può portare addirittura ad un’inalazione così forte con conseguente perdita dei sensi.
Ad esempio, moltissime persone la utilizzano nel secchio dell’acqua per lavare i pavimenti, ma non andrebbe fatto. Certo, igienizzare il pavimento è assolutamente necessario, per eliminare i batteri che vi sono su di esso, ma anziché utilizzare la candeggina dovremmo usare acqua, bicarbonato di sodio ed un po’ di detersivo per i pavimenti. In questo modo riusciremo ad avere lo stesso effetto, evitando gravi effetti sulla salute. Quindi, è bene prestare più attenzione quando puliamo la nostra casa.