Ogni casa ha le sue esigenze e necessità diverse, per questo è di fondamentale importanza studiare ogni dettaglio e valutare soluzioni.
Quando si parla di casa è necessario andare a capire quali possono essere le soluzioni migliori per poter investire, senza spendere un capitale, e rendere l’ambiente migliorato sia in in funzionalità, vivibilità che stile. Un vero e proprio programma da stilare per poter dare originalità ai propri spazi privati. Per ogni personalità c’è di sicuro uno stile assolutamente dedicato.
De gustibus, ma in fatto di personalità vi sono di sicuro delle linee guida da seguire, che possono davvero agevolare e rendere gli spazi super sfruttati, ma mai eccessivi e pieni di disordine. Infatti, anche l’occhio vuole la sua parte. E quando, soprattutto, non si dispone di tanti spazi, meglio raccogliere le proprie cose in mobili che siano chiusi.
Non bisogna tenere contenitori e cassetti disordinati, ma cercare di fare decluttering ogni volta sia possibile al fine di rendere tutto utilizzabile, a portata di mano. E senza avere lo stress che ci possa cadere addosso all’improvviso qualcosa per vani intasati da abiti, stoviglie, cartacce o altro. Bisognerebbe sempre scegliere con cura ciò che vale la pena tenere e quello che, invece, meglio dare via.
Consigli per vivere meglio la casa: ecco i trucchi infallibili
Quando si acquista casa si devono ben calcolare gli spazi, prima di arredarla. Se si tratta, ad esempio, di un monolocale, meglio optare per mobili che possono davvero fare la differenza e cambiare la destinazione di uso. Quindi, un divano che diventa un letto, una cucina che dà la possibilità di essere chiusa come fosse un armadio, insomma, tutto ciò che compare e scompare in base alle esigenze del momento. Per quanto riguarda le pareti, possibile sfruttare la verticalità con pensili o mensole contenitori. Non solo, se si vuole nascondere una lavanderia, possibile utilizzare un’anta della cucina e trasformarla in una porta che concede il passaggio al retro, appunto vano pensato per la lavanderia o per il ripostiglio.
Così da sfruttare ogni minimo angolo, senza anticamere, corridoi e porte extra. Le stesse porte, in generale, dovrebbero essere sempre a scomparsa, così da non avere ingombri extra. Quando la casa è particolarmente irregolare nella planimetria, meglio affidarsi nella mobilia ad artigiani che possano arredare su misura, creando mobili unici ad hoc. Gli armadi a muro possono fare la differenza in una casa, sfruttando la lunghezza, ad esempio di un corridoio, altrimenti inutile (se non per il passaggio e l’accesso agli ambienti). Così si potrà evitare di soffocare stanze piccole.
Per i bagni o la zona lavanderia, la soluzione è quella di utilizzare staffe che possono essere utili al contenimento sulla stessa parete di lavatrice e asciugatrice. Nella stanza da letto, altra soluzione che migliora la vivibilità è il letto contenitore, che consente di non avere il problema di lenzuola o cambio stagione. Essendo molto spaziosi, fungono da armadio extra.