Sudorazione notturna, non sempre dipende dal caldo: quando è necessario ricorrere al medico

Perché di notte può capitare di ritrovarsi in un bagno di sudore? Ecco le cause, dalle meno gravi ai possibili campanelli d’allarme.

Capita a tutti di risvegliarsi di quando in quando nel cuore della notte e di ritrovarsi bagnati dalla testa ai piedi, pigiama, lenzuola e coperte comprese, a causa di una sorta di “doccia” di sudore. Ma perché succede? Quali sono le cause che comportano un surriscaldamento corporeo talmente elevato da farci sudare come durante una corsa sotto il sole d’Estate, restando invece quasi perfettamente immobili nel nostro letto?

Perché sudiamo di notte? Ecco le cause principali
Sudorazione notturna eccessiva: le possibili cause (cassanoweb.it)

Ebbene, sono numerose le cause che comportano variazioni di termoregolazione corporea durante le fasi del sonno. In condizioni ottimali e naturali, a partire dal coricamento il corpo tende ad attraversare una prima fase di innalzamento della temperatura interna durante le prime ore notturne ed una seconda fase di abbassamento poche ore prima del risveglio.

Tuttavia, alcuni fattori possono interferire con questa dinamica naturale e comportare un prolungato innalzamento della temperatura corporea fino a farla diventare eccessiva e fino a causare fenomeni di sudorazione anche eccezionali. Scopriamo quindi in quali circostanze ciò avviene, le cause scatenanti dell’alterazione e quando è consigliabile chiedere una parere medico.

Le cause più comuni di un’eccessiva sudorazione notturna

Partiamo dalle più comuni ed ovvie: uno dei motivi di un’intensa ed eccessiva sudorazione del nostro corpo durante il sonno notturno può risultare una camera da letto troppo calda. La temperatura ideale di un ambiente di riposo, infatti, dovrebbe oscillare tra i 17 e i 19 gradi durante le stagioni fredde, con le coperte che aggiungeranno tepore fino ad arrivare al loro interno tra i 20 ed i 23 gradi circa.

Sudare di notte cause
Sudare troppo di notte: quando rivolgersi al medico (cassanoweb.it)

Oltre queste temperature e magari utilizzando indumenti pesanti, come un pigiama in pile, insieme a piumoni, coperte di lana e lenzuola in flanella, può rendere la temperatura d’ambiente eccessiva e dunque causare la sudorazione corporea. Se consideriamo invece un ambiente a temperatura ottimale, la sudorazione può essere causata da una cena particolarmente pesante, consumata poche ore prima di distendersi e con assunzione di alcolici e cibi piccanti. In questi casi, il nostro organismo, “affaticato” a portare a termine il processo di digestione, condurrà il nostro corpo al surriscaldamento e dunque alla sudorazione.

Altre cause potrebbero essere sintomi di disturbi di varia natura, tanto in termini fisici quanto umorali e psichici: anche ansia e depressione ad esempio – che possono portare anche alla comparsa di incubi, aumentando l’attività cardiaca e respiratoria – richiedono al nostro corpo maggior dispendio energetico, a causa dell’aumento del sangue dell’ormone dello stress. Dunque una temperatura corporea più alta e la sudorazione come rimedio per abbassarla. Ma anche problemi di natura ormonale, ad esempio legati alla tiroide ed alla menopausa, ipoglicemia, reflusso gastrico, presenza di infenzioni o febbri. In questi casi, e soprattutto quando gli eventi di sudorazione aumentano di frequenza, è consigliabile consultare il proprio medico per verificare con accuratezza le cause di instabilità della termoregolazione corporea naturale.

Gestione cookie