Alimentazione e sonno sono strettamente legati: cosa devi mangiare per dormire bene

Scopri cosa mangiare per dormire bene. In questo modo potrai aiutarti a dire addio a insonnia e problemi del sonno.

Che dormire bene sia indispensabile per poter vivere una vita serena e nella quale dare sempre il meglio è ormai risaputo. Spesso, però, nonostante l’attenzione e la cura all’igiene del sonno, dormire bene per tutta la notte può risultare difficile.

cosa mangiare per dormire bene
Dormire bene, c’entra anche l’alimentazione (cassanoweb.it)

Così si finisce con il girarsi più volte nel letto o svegliarsi di continuo, dormendo di fatto male e andando incontro a stanchezza e problemi d’umore nel corso della giornata. Per risolvere questi problemi, un aspetto molto importante è dato dall’alimentazione. Questa, infatti, ha un’influenza non indifferente sul nostro riposo. E anche se non tutti lo sanno basta cambiare qualche abitudine a tavola per fare sonni davvero sereni.

Cosa mangiare per dormire bene

La consapevolezza che ciò che si mangia influisce direttamente sul sonno arriva da diversi studi che negli anni hanno supervisionato l’alimentazione di un esteso campione di persone, analizzando attraverso dei sondaggi il loro modo di dormire. Ne è emerso che chi non seguiva le regole basilari come quella di mangiare abbastanza frutta e verdura, accusava un andamento altalenante e non positivo del sonno.  Un successivo studio ha poi dimostrato come l’aumento del consumo di frutta e verdura abbia, di fatto, migliorato la portata del sonno dei soggetti indagati.

cibi per dormire bene
Cosa mangiare per dormire bene (cassanoweb.it)

È quindi chiaro che una dieta mediterranea (quella vera che non si fonda sulla pasta) e quindi ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, carni magre e grassi buoni come l’olio extra vergine d’oliva, sia di fatto una tra le più adatte per dormire meglio. Mangiando nel modo corretto e rinunciando a zuccheri raffinati, cereali raffinati, alcol e carne rossa si arriva infatti a ottenere un livello di infiammazione molto basso. Cosa che inciderebbe anche sul sonno rendendolo più costante e profondo e agendo, di conseguenza, in modo positivo sull’organismo.

Andando ancor più nello specifico, sembra che tra i cibi in grado di far dormire meglio ci siano il salmone, i latticini e i frutti di bosco. Si tratta, infatti, di alimenti in grado di migliorare la melatonina e di regolare, quindi, il famoso ciclo sonno veglia. Da oggi, quindi, mangiare in modo sano può essere la scelta più sana per garantirsi un buon sonno. Al tutto sarà poi possibile aggiungere una buona igiene del sonno, della meditazione e una lettura rilassante prima di mettersi a dormire. Ingredienti che, insieme, possono davvero fare la differenza.

Impostazioni privacy