Forno statico o ventilato? Questo è il dilemma, ma da oggi non più: così è impossibile sbagliare

Utilizzare il forno statico o il forno ventilato? Ecco la risposta all’annoso dilemma: da oggi non avrai più dubbi su quale scegliere.

Il forno è uno di quegli elettrodomestici indispensabili per la nostra casa. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile cuocere ad alte temperature alimenti e prelibatezze di ogni genere. Un esempio? Le torte, il pesce, un arrosto, un polpettone, una pizza e tantissime altre ricette deliziose. Esistono, però, varie tipologie di forni, ma li si può suddividere in due grandi macrocategorie: i forni statici ed i forni ventilati.

forno statico o ventilato
Statico o ventilato: quale forno usare (cassanoweb.it)

Alcuni modelli dispongono solo della modalità di cottura statica, mentre la maggior parte dei forni ventilati consente anche la cottura statica, permettendo così di poter scegliere in base agli alimenti. Tuttavia, molte persone si pongono spesso una domanda: cosa cuocere con il forno statico e cosa con il forno ventilato? Cosa sapere per non sbagliare.

Cosa cuocere nel forno statico e nel forno ventilato

Se sei così fortunato da avere un forno ventilato allora ti piacerà sapere che puoi scegliere se usare la modalità ventilata o solo quella statica. Tuttavia, occorre fare la scelta giusta per non rischiare di rovinare i piatti. Esistono alcuni alimenti che necessitano di una cottura statica, un tipo di cottura per irraggiamento, estremamente lenta e poco invasiva. Altri, invece, di quella ventilata. Come distinguerli e cosa sapere?

modalità cottura forno
Quale modalità scegliere per il forno (cassanoweb.it)

Il pane e la focaccia, ad esempio, hanno bisogno di una cattura statica in modo da ottenere la famosa crosta e all’interno una morbida mollica. La ventilazione sarebbe troppo invasiva e cuocerebbe troppo il pane, anche all’interno. Anche il pan di Spagna va cotto nel forno statico per lo stesso motivo. Questo impasto necessita di una cottura lenta che solo il forno statico può garantire. Stessa cosa quindi per le torte considerate “sponge cake”, cioè tutti quei lievitati come il ciambellone ed i plumcake.

Il forno ventilato, invece, ha una cottura più invasiva e cuoce per convezione grazie ad una ventola che diffonde il calore in maniera uniforme in tutto il forno. Questo fa sì, dunque, che la cottura risulti molto più rapida, perfetto quindi per tutti quei piatti che hanno bisogno di crostificare.  Un esempio è la pasta al forno o la lasagna, che risulteranno perfettamente cotte solo una volta che la parte superiore sarà leggermente “bruciacchiata”. Anche i biscotti vanno cotti con il forno ventilato, poiché risulteranno super croccanti. In sostanza, se hai bisogno di cuocere qualcosa velocemente e ricerchi l’effetto croccante (come per le verdure grigliate e la crostata) allora la scelta dovrà ricadere sul forno ventilato.

Impostazioni privacy