Per dormire bene non basta mangiare leggero: bisogna assolutamente evitare alcuni alimenti (e ad alcuni non avresti mai pensato).
Chi soffre di insonnia sa perfettamente che alcune abitudini alimentari possono peggiorare questo disturbo in maniera significativa. Per esempio, mangiare cibi molto grassi e molto conditi rallenta enormemente la digestione e potrebbe provocare un senso di pesantezza allo stomaco che renderebbe ancora più complicato addormentarsi.
Sappiamo quindi che a cena è bene consumare alimenti leggeri ma nutrienti: saltare il pasto o mangiare troppo poco prima di andare a dormire è una pessima idea, perché potremmo essere svegliati da un urgente senso di fame che rovinerebbe il risposo spezzandolo a metà.
Quali sono gli alimenti nemici del sonno?
Tra gli alimenti che favoriscono l’insonnia ci sono, per motivazioni molto logiche, tutti gli alimenti eccitanti. Gli esempi tipici sono ovviamente caffè e tè. Bere il tè la sera “perché è meno eccitante del caffè” è un’abitudine assolutamente sbagliata: caffeina e teina sono due molecole identiche che agiscono sul nostro organismo esattamente alla stessa maniera. A differenziarle è solo il nome, che cambia in base all’alimento in cui questa sostanza si trova.
Anche il cioccolato e gli alimenti molto zuccherati sono assolutamente da evitare prima di andare a dormire, e soprattutto è fondamentale non darli ai bambini, che sono molto più sensibili degli adulti agli effetti eccitanti di queste sostanze.
Quando si segue una dieta dimagrante si fa spesso merenda con piccole quantità di frutta secca. Questi alimenti, oltre a contenere grandi quantità di grassi buoni che tengono a bada il colesterolo cattivo, sono però anche potenti acceleratori del metabolismo, cioè sono degli eccitanti: da evitare assolutamente prima di andare a dormire.
Infine, anche la carne rossa non è la scelta migliore quando si cena. Il motivo è che contiene tirosina, un ormone in grado di alterare il ritmo sonno veglia mentre in realtà mantenere un ciclo di sonno regolare è assolutamente necessario per addormentarsi facilmente e sconfiggere l’insonnia.
Tocca poi puntare il dito contro alimenti che sembrano essere la quintessenza di tutto ciò che favorisce il riposo notturno, ovvero le tisane rilassanti o digestive. Innanzitutto, spesso quelle digestive contengono liquirizia, pianta dalle riconosciute proprietà eccitanti, e quindi da evitare. In secondo luogo bere una quantità significativa di liquidi prima di addormentarsi aumenta il rischio di svegliarci per andare in bagno: anche questo da evitare assolutamente per rendere il riposo notturno più efficace possibile.