Hai paura di rovinare i tuoi thermos preferiti? Scopri come pulire nel modo più giusto le tue borracce in acciaio!
Si avvicinano i primi freddi. Purtroppo, però, non possiamo sempre stare al riparo nell’ambiente domestico. Ci sono commissioni da fare, il lavoro e mille altri impegni. Fortunatamente ovunque andiamo, possiamo portare con noi la nostra bevanda calda preferita grazie ai thermos. Che sia un buon caffè o una bella tisana, il thermos è una mano santa e ci che permette di godere del calore di casa anche quando siamo in giro.
Fino al diciannovesimo secolo, questo non era possibile, infatti il thermos venne inventato proprio in questo periodo da Sir James Dewar, uno scienziato scozzese. Lui inventò una bottiglia che veniva chiamata “il vaso di Dewar”. Tecnicamente, un contenitore con delle pareti in vetro che isolavano lo spazio interno, in modo da tenere le bevande calde o fredde per lungo tempo.
Come pulire e salvaguardare il nostro thermos
Questa straordinaria invenzione si è rivelata molto utile sia per viaggiatori, escursionisti e per chiunque nella vita quotidiana volesse godere di una bevanda calda oppure fredda. Ma come possiamo mantenere intatto nel corso del tempo il nostro thermos? Vediamo tutti i metodi per pulirlo al meglio e quali invece evitare!
Una premessa importante è quella di non utilizzare mai la candeggina quando stiamo pulendo qualcosa che conterrà bevande o cibo. Sarebbe meglio optare per dei sistemi più naturali. Per prima cosa, quando dobbiamo pulire un thermos dobbiamo assicurarci di avere spazzole per biberon, panni in microfibra, detersivi delicati e asciugamano.
Il procedimento più classico è quello di riempire la bottiglia con acqua tiepida e un po’ di detersivo per piatti. Lasciare il tutto in ammollo per circa 5 minuti e poi con il panno in microfibra avvolto intorno alla spazzola, strofinare in maniera delicata all’interno. Basterà poi risciacquare e pulire l’interno con l’asciugamano.
Alcuni metodi per eliminare uno sporco più ostinato potrebbero essere quelli di utilizzare delle bustine di tè. Basterà mettere nel thermos una bustina di tè e dell’acqua bollente, chiudere la bottiglia e tenerla così almeno per una notte. Al mattino non resterà che svuotarla completamente del tè e risulterà lucida e pulita.
Si può utilizzare anche il bicarbonato di sodio, molto semplicemente si mescola un cucchiaino di bicarbonato con acqua tiepida ed eventualmente un cucchiaino di acido di mele. Anche in questo caso bisogna far riposare il tutto per un po’ e poi risciacquare la bottiglia.
Se ci sono degli odori molto forti, potremmo prendere in considerazione di utilizzare l’acido citrico. Il modo più semplice di utilizzarlo è usare del succo di limone. Mescola il succo di limone con l’acqua tiepida e tienila nella borraccia per qualche minuto, poi spazzola e risciacqua.
Qualsiasi sia il metodo che preferite per lavare il vostro thermos, non lavare il thermos in lavastoviglie, perché risulta essere un metodo troppo aggressivo.