Con un po’ di brie e del cavolo rosso porti in tavola un primo superlativo: segnati subito la ricetta

Una ricetta con protagonista il cavolo rosso: basterà un po’ di brie per avere un primo superlativo anche quando hai poco tempo.

Il cavolo rosso è un ortaggio della stagione invernale che si può preparare in tanti modi, infatti è molto versatile dato che si può usare in cucina sia crudo (ad esempio in un’insalata) che cotto. Ciò che balza subito all’occhio è il suo bel colore che darà un contrasto cromatico al piatto davvero d’impatto. 

Cavolo rosso: la ricetta con questo ortaggio
La ricetta con il cavolo rosso, l’ortaggio perfetto per l’inverno – cassanoweb.it

Proprio il colore è difficile da mantenere in cottura perché può facilmente virare al blu o al marrone spento se si cuoce troppo a lungo. In ogni caso, il cavolo rosso può diventare il protagonista di una ricetta per un primo piatto superlativo.

La ricetta degli gnocchi con cavolo rosso e brie

Il cavolo rosso è un ortaggio davvero benefico per la salute perché ricco di Vitamina C che aiuta a contrastare i malanni di stagione e a prevenirli. Contiene anche antiossidanti per combattere i radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre fa bene al cuore e alle ossa ed è poco calorico. Sono tutti buoni motivi per cucinarlo spesso in inverno!

Cavolo rosso ricetta irresistibile
Cavolo rosso e brie insieme per un primo piatto superlativo – cassanoweb.it

Giuly Caggiari sul suo profilo Instagram propone ricette veloci e gustose ed anche in questo caso ha preparato un piatto facilissimo da replicare a casa, con protagonista il cavolo rosso. Si tratta di gnocchi con cavolo rosso e brie, il primo perfetto quando si ha poco tempo da trascorrere ai fornelli ma non si vuole rinunciare a mangiare qualcosa di buono.

Gli ingredienti per preparare gli gnocchi sono: 

  • 500 g di cavolo cappuccio rosso
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • 100 g di formaggio brie (facoltativo)

Procedimento:

  1. Tagliare il cavolo rosso a striscioline e cuocerlo con dell’olio in padella. Aggiungere il sale.
  2. Appena il cavolo rosso si sarà ammorbidito, frullarlo in un mixer.
  3. Aggiungere della farina e un uovo all’ortaggio.
  4. Impastare e creare gli gnocchi.
  5. Se si gradisce, farcirli all’interno con del formaggio brie, così che avranno un cuore filante.
  6. Cuocere in abbondante acqua salata fino a che non saliranno a galla (ci vorranno circa 3-4 minuti).

Il piatto è pronto: il contrasto del cavolo rosso con il formaggio brie è davvero d’impatto. La sorpresa è proprio il cuore filante degli gnocchi ma ciò non toglie che saranno buonissimi anche senza e che si possano condire come più si preferisce, anche con un sughetto o con burro e salvia. 

Impostazioni privacy