L’alimentazione è fondamentale per la cura dei capelli: quali alimenti mangiare per risultati sorprendenti.
Molte persone ritengono – erroneamente – che prendersi cura della salute dei capelli significhi essenzialmente utilizzare molti prodotti cosmetici e trattamenti super costosi.
Anche se curare costantemente i propri capelli dal punto di vista estetico è di certo un’ottima abitudine, bisogna imparare ad approcciare l’argomento anche dal punto di vista dello stile di vita. Sappiamo benissimo, infatti, che il nostro stile di vita influenza moltissimo la salute e soprattutto l’aspetto del nostro corpo, che appare più stanco, stressato e fuori forma se non lo alimentiamo e non lo curiamo a dovere.
Esattamente come tutte le altre cellule del nostro corpo, i nostri capelli ricevono nutrimento dal cibo che ingeriamo e che il nostro organismo trasforma in energia. Questo significa che determinati nutrienti sono essenziali per mantenere i capelli in salute, soprattutto se abbiamo capelli fini, fragili e che tendono a spezzarsi facilmente.
Per questo motivo, prima di acquistare e adoperare frequentemente prodotti costosi, può essere molto utile tentare di cambiare la nostra alimentazione introducendo alimenti essenziali che fanno bene ai nostri capelli.
Gli alimenti da mangiare per capelli belli e forti
La struttura dei capelli è costituita essenzialmente da cheratina, una proteina fibrosa. Questo significa che, mantenerli sani ma soprattutto forti, è essenziale includere proteine buone nella propria dieta.
Tra le migliori fonti di proteine troviamo sicuramente la carne bianca e e il pesce ma anche le uova che, contrariamente a quanto pensano in molti, possono essere mangiate serenamente più volte a settimana perché non influiscono in maniera significativa sui nostri livelli di colesterolo.
Anche legumi come fagioli, ceci, lenticchie e piselli sono un’ottima fonte di proteine vegetali, così come mandorle, nocciole e noci.
Per riparare i capelli danneggiati però il corpo non utilizza soltanto le proteine che derivano da carne e legumi, ma anche le vitamine, in particolare la Vitamina A che preserva la salute del cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli. La vitamina A è contenuta in carote, spinaci, broccoli, peperoni rossi, albicocche, melone arancione, mandorle, uova e fegato.
Fondamentale per preservare la salute dei capelli è anche la vitamina B12, che sostiene la produzione di globuli rossi. Il sangue ha infatti il compito di trasportare a tutte le cellule, quindi anche a quelle dei capelli, i nutrienti di cui hanno bisogno. La vitamina E, infine, aiuta a rallentare il processo di invecchiamento, quindi anche l’assottigliamento dei capelli e la loro perdita di colore.
Gli alimenti che contengono vitamina B12 sono uova, latte e latticini, mentre la vitamina E è contenuta in olio d’oliva e frutta a guscio come noci, nocciole e mandorle.