Convivenza%2C+l%E2%80%99amore+non+basta%3A+i+consigli+da+seguire+per+non+renderla+un+incubo
cassanowebit
/lifestyle/8411-/convivenza-lamore-non-basta-i-consigli-da-seguire-per-non-renderla-un-incubo.html/amp/
LifeStyle

Convivenza, l’amore non basta: i consigli da seguire per non renderla un incubo

La convivenza è un’arte difficile ma ci sono dei piccolissimi gesti quotidiani che possono renderla facile, appagante e felice. Quali sono?

Convivere con un’altra persona, anche per molti anni, può diventare una vera tortura. Il motivo è che da un certo punto in poi cominciamo a concentrarci soltanto su ciò che non funziona o su tutti quei piccoli difetti che ci rendono il partner insopportabile.

La convivenza può diventare difficile – cassanoweb.it

Prima di tutto bisogna accettare l’idea che si tratti di una fase della vita di coppia che si presenta nella storia di tutte le coppie, a prescindere dall’amore iniziale, a prescindere dalla storia della coppia e dei risultati che ha raggiunto: prima o poi tutti ci stanchiamo di avere intorno sempre la stessa persona.

Cosa fare allora? Il segreto è uno solo: tentare in tutti modi di aumentare le riserve di energia emotiva e sentimentale che ci permetteranno di superare l’ennesimo errore, l’ennesima dimenticanza, l’ennesima tavoletta del bagno non abbassata.

I segreti per una convivenza felice

Lasciar correre è l’approccio fondamentale a qualsiasi convivenza felice. Bisogna dire che gli uomini sono assoluti maestri in questo. Sono infatti in grado di far finta che niente si accaduto con un’abilità da attori consumati oppure evitare di ribattere all’ennesima discussione solo per amore del quieto vivere. Anche se un atteggiamento del genere non è maturo se applicato in maniera troppo ampia in tutti gli ambiti della vita insieme,  è anche vero che a piccole dosi ci evita tantissime arrabbiature. Litigare va benissimo, ma solo quando serve davvero.

Avere passioni di coppia aiuta l’intesa – cassanooweb.it

Non pretendere la perfezione è l’altra grande lezione che si deve imparare ad un certo punto della propria vita da adulti, soprattutto quando si convive con un partner. Il motivo è che nessuna persona risponderà mai perfettamente al nostro ideale, e di certo noi non ci risponderemo mai perfettamente all’ideale di un’altra. Per questo motivo imparare ad accettare anche i piccoli difetti senza tentare ad ogni costo di correggerli ci risparmierà lo spreco di tantissime energie mentali ed emotive.

Regalarsi piccole attenzioni è invece il carburante emotivo di qualsiasi coppia, quello che spesso tiene in piedi l’amore nonostante una routine noiosa e una diffusa infelicità negli altri ambiti della vita, come quello lavorativo. Preparare di tanto in tanto il piatto che il partner adora, organizzare piccole avventure assieme fuori casa e senza figli, come andare al museo, al ristorante o a vedere la partita, condividere piccoli rituali come il caffè della mattina o la tisana della sera è spesso ciò che tiene in piedi una coppia anche attraverso i momenti più bui.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago