Per una crostata perfetta fai attenzione a non commettere questo errore: ecco svelato il ‘segreto’ degli chef per un risultato eccezionale.
Che cosa c’è di più buono di una bella crostata? La base di pasta frolla croccante e friabile e il ripieno cremoso la rendono il dolce ideale praticamente per qualsiasi situazione. Perfetta da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto, è impossibile resistere a questa bontà!
Ad ogni modo, se vuoi ottenere un risultato assolutamente impeccabile devi fare molta attenzione a non commettere questo grave errore che potrebbe pregiudicare la buona riuscita del dessert.
Per non correre inutili rischi metti subito in pratica il trucco ‘segreto’ degli chef: così facendo non dovrai più preoccuparti di niente.
Crostata perfetta con il ‘segreto’ degli chef: così non potrai sbagliare
Se vuoi portare in tavola una crostata alla crema di nocciole a regola d’arte non devi assolutamente commettere questo errore. Vedrai, grazie al trucco ‘segreto’ degli chef il risultato finale sarà a dir poco impeccabile. Vuoi saperne subito di più? Allora non perdere altro tempo e scopri la ricetta.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina;
- 250 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 150 grammi di burro;
- 1 pizzico di lievito in polvere per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 750 grammi di crema alle nocciole.
Preparazione
- Vuoi realizzare una deliziosa crostata alla crema di nocciole direttamente con le tue mani? Allora segui subito questa ricetta con un trucchetto ‘segreto’ degli chef. Per prima cosa, prepara la pasta frolla mischiando insieme in una scodella la farina, il lievito, il sale e lo zucchero.
- Dopodiché, unisci il burro ammorbidito e lavora il composto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
- Aggiungi l’uovo sbattuto e continua ad impastare in modo tale da ricavare un panetto liscio ed omogeneo.
- Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la frolla e tieni da parte circa un terzo del suo peso che andrai poi ad utilizzare per fare le strisce.
- A questo punto, adagia il panetto tra due strati di carta da forno e stendilo con l’aiuto del mattarello.
- Sistema, quindi, il disco di pasta sullo stampo eliminando la carta forno ed usa una forchetta per bucherellare la base.
- Non ti resterà che farcire il tutto con la crema di nocciole, livellare bene la superficie e decorarla con le strisce ottenute dalla pasta frolla messa precedentemente da parte.
- Inforna infine nel ripiano intermedio del forno a 160 gradi per 40 minuti circa.
- Se vuoi evitare un fastidioso inconveniente segui il consiglio degli chef. Copri la torta con un pezzo di alluminio per i primi 30 minuti di cottura. Successivamente scoprila e continua a cuocere finché la crostata non sarà diventata bella dorata e friabile. Così la crema non andrà a seccarsi nel forno!