Anche dopo averli lavati, i vestiti sportivi possono avere una brutta puzza di sudore. Per eliminarla bastano questi ingredienti naturali.
Dopo una lunga sessione di esercizi in casa o in palestra e aver grondato tanto sudore, è necessario mettere a lavare i vestiti sportivi usati. Tuttavia, può capitare che, anche dopo averli igienizzati, abbiano una sgradevole puzza di sudore. Un problema fastidioso e non da poco.
Lavarli nuovamente non è sempre la soluzione più efficace. Si possono piuttosto usare dei rimedi naturali per sbarazzarsi per sempre di questo cattivo odore. Ecco come fare a risolvere la situazione in men che non si dica e senza spendere una fortuna.
I rimedi naturali per sbarazzarsi della puzza di sudore sui vestiti sportivi
La puzza che rimane sui vestiti sportivi dopo un allenamento non è solo dovuta al sudore ma anche ai residui di grasso, di sali minerali e di proteine che il corpo rilascia quando fa attività fisica. Questo odore può essere molto ostinato da rimuovere, soprattutto quando si tratta di tessuti elastici e non in cotone. Anche dopo il normale lavaggio in lavatrice, può permanere. Per questo si possono usare degli efficaci rimedi naturali per farli tornare a profumare.
Il primo consiste nell’usare la soda da bucato o carbonato di sodio: basterà unirne 2 cucchiai a 2 cucchiai di acqua e creare un composto da applicare sulla zona interessata dalla puzza. Lasciar agire per venti minuti e poi sciacquare con acqua fredda. Quindi, lavare in lavatrice. Si raccomanda di usare i guanti quando si usa la soda da bucato e di evitare di utilizzarla su capi delicati o di lana.
Anche il sale è un ingrediente utile contro la puzza di sudore sui vestiti sportivi, poiché assorbe i cattivi odori. Basterà scioglierne mezza tazza in una ciotola di acqua tiepida e stendere sul tessuto, quindi lasciar agire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, lavare in lavatrice. Un altro rimedio utile può essere l’aceto bianco. In una bacinella piena di acqua aggiungere due cucchiai di aceto e mettere in ammollo i vestiti sportivi che puzzano. Far agire per venti minuti e poi lavare in lavatrice.
Infine, per rimuovere per sempre la puzza di sudore sui vestiti sportivi si può usare il bicarbonato di sodio in questo modo: creare una pasta con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Quindi strofinarlo sui vestiti nel punto in cui emanano cattivo odore e lasciar in posa per qualche ora. Quindi lavare normalmente in lavatrice. Questi rimedi naturali sono economici, pratici e soprattutto efficaci per far sparire una volta per tutte la puzza di sudore dai propri vestiti sportivi.