Frappe di Carnevale, la ricetta romana tutta da imitare: l’ingrediente segreto che le rende ancora più golose

Scopri i segreti delle frappe di Carnevale alla romana: dolcetto irresistibile e ancora più golose grazie ad un ingrediente segreto. 

Il Carnevale è alle porte e con lui è in arrivo un momento di gioia e voglia di condivisione. In questa festa colorata e allegra è tipico mangiare in compagnia delizie tradizionali, tra cui le frappe. Ma cosa sono le frappe di Carnevale alla romana? Si tratta di deliziosi dolci tradizionali, caratterizzati da una consistenza croccante e da un gusto davvero goloso. Se sei curioso di conoscere la ricetta romana per preparare le frappe di Carnevale sei nel posto giusto. Ti sveleremo anche l’ingrediente segreto che le rende ancora più buone e golose. Preparati a condividere un momento di magia con le persone che ami: ne resteranno davvero stupite.

Ricetta di carnevale
Frappe di Carnevale – Cassanoweb.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare le famose frappe di Carnevale alla romana. A volte bastano pochi ingredienti ed una preparazione semplice per preparare un piatto da leccarsi i baffi. Scopriamolo insieme.

Frappe di Carnevale alla romana: la ricetta deliziosa e l’ingrediente segreto

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione perfetta delle frappe di Carnevale alla romana. Basterà seguire questa ricetta e il risultato sarà strepitoso.

Ingredienti:

  • 130 gr di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 20 gr di zucchero
  • 20 gr di burro morbido
  • Bucia di mezzo limone
  • 1 bustina vanillina
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
Ricetta dolci romani
Frappe romane – Cassanoweb.it

Procedimento:

  1. Preparazione dell’impasto: per prima cosa una ciotola, mescolare l’uovo, lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Aggiungere anche il burro sciolto e, un po’ alla volta, la farina. Mescolare il tutto con una forchetta e poi passare a impastare con le mani fino. Lasciar riposare l’impasto coperto con la pellicola, per circa un’ora.
  2. Stesura e taglio: a questo punto trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendere con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore abbastanza sottile (qualche millimetro). Tagliare l’impasto a strisce verticali e orizzontali per creare dei rettangoli di pasta affusolati.
  3. Frittura: riscaldare quindi l’olio in una pentola ampia e, una volta che è caldo a sufficienza, friggere le frappe. Dovranno gonfiarsi e prendere un colore dorato. Scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e lasciar raffreddare il tutto.
  4. Tocco finale: una volta raffreddate, cospargere le frappe con zucchero a velo.

L’ingrediente segreto: per rendere le tue frappe ancora più golose, puoi donare quel tocco di dolcezza in più, aggiungendo dei fili di Nutella sopra alle frappe. Il gusto è davvero delizioso!

Ecco pronte le tue deliziose frappe di Carnevale alla romana. Con questa ricetta puoi portare un po’ di tradizione e gusto sulla tua tavolata, festeggiando una delle feste più colorate e allegre che ci sia. Buon divertimento e buon appetito!

Impostazioni privacy