Nel corso dei secoli, diverse culture hanno attribuito significati simbolici a specifiche piante, considerandole portatrici di fortuna, prosperità e protezione. Questa credenza, radicata tanto nella tradizione quanto nel folklore, trova eco in molteplici angoli del Mondo.
Molte piante sono state associate alla fortuna per la loro presenza in antiche leggende e miti. Ad esempio, il trifoglio a quattro foglie è raro e difficile da trovare, il che lo ha reso un simbolo di fortuna in molte culture europee. In Africa vengono considerate sacre e di buon auspicio piante come l’aloe vera, l’acacia, l’ibisco e così via.
In Asia, invece, abbiamo piante come il fiore di loto, l’azalea e l’Aucuba Japonica, che approfondiremo proprio in questo articolo.
Una bellissima pianta ornamentale
L’Aucuba Japonica è una delle piante più belle e misteriose del continente asiatico. Considerata un portafortuna, in particolare in Giappone, è apprezzata non solo per le sue qualità estetiche ma anche per la sua capacità di apportare benessere e prosperità.
La pianta, appartenente alla famiglia delle Cornaceae, è caratterizzata da foglie sempreverdi, lucide, di colore verde scuro, spesso con macchie gialle o bianche. Sono di forma ovale e possono raggiungere i 20 cm di lunghezza. I fiori, che in genere fioriscono in primavera, sono piccoli, di colore violaceo e generalmente poco vistosi. Molto appariscenti e decorative, invece, sono le bacche di colore rosso brillante, che spuntano in autunno e persistono fino alla primavera. Nonostante la bellezza, esse sono tossiche se ingerite ed andrebbero tenute lontano dalla portata di bambini e animali domestici.
Ha un portamento eretto e può crescere fino a 2-3 metri di altezza (quindi è adatta per siepi o come pianta isolata).
Dal punto di vista della coltivazione, questa pianta predilige luoghi semi-ombreggiati, al riparo da raggi solari intensi e da temperature troppo rigide. Anche se tollera freddi moderati, preferisce non essere esposta a temperature superiori ai 20 gradi. Per garantire una crescita sana, necessita di terreni ben drenati, arricchiti di sostanze organiche, con annaffiature regolari durante i mesi più caldi e ridotte in inverno.
Un portafortuna da coltivare o regalare come simbolo di buon auspicio
In molte culture asiatiche, come dicevamo pocanzi, questa pianta è considerata un simbolo di fortuna e prosperità. Le sue foglie lucide e le bacche rosse brillanti sono associate all’abbondanza e alla vitalità, elementi considerati attiratori di buona sorte.
Secondo alcune tradizioni, possedere una Aucuba japonica in casa o nel giardino attira energia positiva e fortuna. E anche regalarla è visto come un gesto di buon augurio, specialmente in occasioni importanti come matrimoni, inaugurazioni di case o uffici, e persino come regalo aziendale. Infatti, si ritiene che la pianta porti successo, salute e fortuna sia nell’ambiente domestico che in quello lavorativo.
Lettura consigliata