Ecco il meraviglioso borgo medioevale che nel fine settimana d’inverno viene preso d’assalto dai turisti 

L’Italia è ricca di borghi di origine medievale perfettamente conservati. Tra questi c’è anche un piccolo centro che d’inverno è perfetto da visitare tanto che il flusso dei turisti del fine settimana è incessante. 

Vipiteno è un borgo in provincia di Bolzano che fa parte del club dei borghi più belli d’Italia. Qui si può vivere un’atmosfera rilassata e suggestiva. Il suo simbolo è la Torre Civica, anche chiamata Torre delle Dodici, che domina il paese con la sua altezza di 42 metri. Deve il suo nome ai rintocchi della campana che richiamava i lavoratori alla pausa pranzo. Fu eretta attorno all’anno 1470. Può anche essere visitata all’interno.

Ecco il meraviglioso borgo medioevale da visitare in un giorno o in un fine settimana

Chi dedica alla cittadina un solo giorno, può visitare la Chiesa di Santo Spirito, in stile gotico, con il suo ciclo di affreschi dei pittori pusteresi. Il Museo civico che racconta la storia dell’antica civiltà gotica che abitava la zona. Il Museo Multscher che conserva le pale dell’altare fatte da Hans Multscher per la chiesa parrocchiale di Vipiteno. 

 Strada principale di Vipiteno-Cassanoweb.it
Strada principale di Vipiteno-Cassanoweb.it

Chi dedica a Vipiteno due giorni, ha l’opportunità di visitare i dintorni del borgo. L’ideale sarebbe arrivare la mattina del sabato per l’ora di pranzo e partire alla domenica pomeriggio, quando il sole scende e cala la sera. Il sabato si potrebbe dedicare alla visita della città e dei suoi monumenti, alla domenica concentrarsi sulle bellezze dei dintorni. 

Cosa vedere nei dintorni di Vipiteno

Per esempio il Castel Tasso. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige, situato a circa 10 km da Vipiteno. Il castello risale al XII secolo ed è circondato da un parco con una splendida vista sulle Dolomiti. Puoi visitare il castello e il museo archeologico che ospita reperti provenienti dalla zona.

Il Monte Cavallo, che si trova solo a pochi minuti di cammino dal centro del borgo. Qui si può godere di una terrazza con vista mozzafiato sulla valle Isarco e godere dei raggi del sole nelle belle giornate. Per gli amanti dello sci, da qui si può accedere a un impianto che serve 20 km di piste costantemente soleggiate. 

Per dormire non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molti alberghi a 3 stelle offrono servizi di pernottamento e prima colazione a partire da 100 euro a notte per un fine settimana. 

Gestione cookie