I+borghi+italiani+pi%C3%B9+colorati+in+cui+trascorrere+week+end+romantici+e+ricchi+di+divertimento
cassanowebit
/lifestyle/8206-/i-borghi-italiani-piu-colorati-in-cui-trascorrere-week-end-romantici-e-ricchi-di-divertimento.html/amp/
LifeStyle

I borghi italiani più colorati in cui trascorrere week end romantici e ricchi di divertimento

L’Italia è piena di piccoli villaggi antichi e affascinanti, luoghi da cartolina in cui perdersi per alcuni giorni insieme alle persone che amiamo. Ecco alcune indicazioni.

Scogliere, sole, coste, colori. Arancione, giallo, celeste rosa, alcuni borghi italiani oltre a essere antichi e accoglienti sono suggestivi perché molto colorati. Rilassarsi e ambientarsi è sin troppo facile. Possiamo trascorrere qualche giorno di vacanza e stare benissimo, andare via sarà la parte peggiore. Perché in molti borghi ci sono le case colorate? Il motivo è semplice. La maggior parte di questi borghi si trova vicino al mare e in passato erano abitati da pescatori. I pescatori dipingevano le loro case con colori sgargianti per riconoscerle quando si trovavano in mare. Dal punto di vista marittimo, queste case colorate erano importanti anche per le navi più grandi che potevano facilmente individuare la banchina. Quando le case sono state destinate al ricevimento dei turisti, i gestori hanno deciso di non cambiare questo elemento che caratterizzava borgo o città. 

Tra le cittadine italiane più famose e colorate c’è sicuramente Portofino. Punto di riferimento per artisti e Vip di tutto il mondo, questa porzione di terra è baciata dal sole e dalle acque cristalline. Molti yacht fanno capolino e le barche a vela sono numerose. In alcuni casi sembra di vedere un dipinto con le barche che navigano sullo sfondo delle casette colorate. Siamo nella Riviera Ligure di Levante, dove tra l’altro si trovano le Cinque Terre. È un territorio ricchissimo, prezioso per il turismo. Le vacanze qui sono un vero lusso. 

Il sogno di Venezia

Chi ama i giochi di colori non può che scegliere la laguna veneziana per un viaggio romantico o all’insegna del divertimento. Anche se la giornata è grigia e poco soleggiata, attraversando la laguna con la fitta nebbia si approda all’isola di Burano che è una vera e propria esplosione di colori. Le case sono dipinte, i pescatori le utilizzavano come punti di riferimento per tornare indietro quando la nebbia era fitta. Ora Burano è un’attrazione turistica molto ricercata per i week end di coppia e gli alberghi itineranti stanno prendendo piede. A pochi metri ci sono i divertimenti di Venezia, una delle città più ricche di cose da fare che possiamo trovare in Italia. È la vacanza perfetta.

L’isola di Burano che è una vera e propria esplosione di colori-Cassanoweb.it

Così come lo sarebbe quella della Costiera Amalfitana, un’altra perla, questa volta del Sud, che dobbiamo prima o poi visitare. Gli edifici sono rosa pastello, giallo, avorio e rosso terracotta. Dai muri pendono i glicini, gli agrumeti e i gerani. È una autentica esplosione di colori. Le case colorate della Costiera Amalfitana sono famose in tutto il mondo. Si trovano arrampicate sulla spettacolare scogliera e i panorami sono mozzafiato dalla costa fino all’isola di Capri. I week end immersi nei colori di questa parte della costa italiana sono imperdibili. 

Una piccola Barcellona in Italia

È un villaggio fatto di case bianche, blu e gialle, mosaici, maioliche e murales. Si chiama borgo Parrini e si trova a pochi chilometri da Palermo. È uno dei borghi più colorati e suggestivi d’Italia, ma anche uno dei meno conosciuti tra quelli più affascinanti. Il borgo è sempre stato bello ma, negli anni ’90, gli abitanti decisero di animare la situazione per invogliare i turisti a visitare le bellezze del posto. E allora dipinsero gli edifici in stile Gaudì e composero opere d’arte e murales. Il risultato fu sorprendente e i turisti, infatti, risposero alla grande. 

Da un’isola all’altra, anche in Sardegna ci sono alcuni borghi davvero unici e ricchi di colore. Spiccano Bosa e Castelsardo. Bosa è un patrimonio secolare che si caratterizza per il fiume che lo attraversa e per i colori delle casette che vanno visitate. Anche l’artigianato qui è notevole e pregiato con tessuti preziosi e tecniche tramandate da generazioni a creare trame incredibili. Una vera scoperta. Castelsardo si trova vicino a Sassari ed è immersa nel verde ma ha una vista privilegiata sulla Corsica. Il centro storico è molto antico e a spiccare e il castello medioevale. L’Italia è una vera miniera ricca di piccoli tesori. I week end romantici si organizzano facilmente, basta solo avere la voglia di partire.     

Simone Scalas

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

4 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

6 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

6 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

6 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

6 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

6 mesi ago