Per chi desidera trascorrere l’inverno al caldo, il sogno è andare a vivere i mesi più freddi a Tenerife. Qui il clima in inverno è primaverile ma ogni rosa ha le sue spine e l’isola delle Canarie ne ha una grossa
Se sognate di fuggire dal freddo e dalla neve dell’inverno italiano, una delle destinazioni più affascinanti è Tenerife, la maggiore delle isole Canarie. Tenerife è conosciuta come l’isola dell’eterna primavera, perché offre un clima mite e soleggiato tutto l’anno, con temperature medie tra i 18 e i 24 gradi. Ma quali sono i pro e i contro di scegliere Tenerife come meta invernale? Ecco alcuni aspetti da considerare prima di prenotare il vostro viaggio.
Tenerife è una destinazione molto varia e ricca di attrazioni, che soddisfa i gusti e le esigenze di tutti i tipi di viaggiatori. Potete ammirare la natura spettacolare del Parco Nazionale del Teide, il vulcano più alto della Spagna. Oppure potete fare il bagno nelle acque cristalline delle spiagge di sabbia nera o bianca, anche se d’inverno l’acqua è fredda.
Quest’isola ha anche il pregio di essere una destinazione da raggiungere con costi di viaggio tutto sommato economici. Si può approfittare delle offerte low cost delle compagnie aeree che collegano l’Italia con l’isola. Il costo medio di un volo andata e ritorno in inverno è di circa 150 euro a persona.
L’isola offre anche un buon sistema sanitario e di trasporti, e una rete di assistenza turistica. Inoltre, Tenerife fa parte della Spagna e dell’Unione Europea; quindi, non ci sono problemi di visti, dogane o valuta. E tutto sommato la vita costa meno che in Italia, anche se non di molto. Si risparmia sicuramente sulle bollette (tra l’altro non c’è bisogno di riscaldamento) e sulla spesa alimentare e sui ristoranti.
Purtroppo Tenerife è vittima del suo successo. L’isola è diventata una destinazione molto affollata e turistica, soprattutto in inverno. Questo significa che potreste trovare difficoltà a prenotare il volo e l’alloggio. Infatti molte delle case che venivano date in affitto per una intera stagione sono state riconvertire agli affitti brevi. Affittare un appartamento di 2 stanze per 5/6 mesi non è più così conveniente come qualche anno fa.
Abbiamo provato a fare una simulazione e a cercare una casa per il periodo che va da fine ottobre 2024 a fine marzo 2025. Abbiamo utilizzato uno dei portali più importanti del web di locazione immobili. Gli appartamenti disponibili erano molto pochi e non si spendeva meno di 700 euro al mese, con punte anche di oltre 1.000 euro per appartamenti a pochi metri dal mare.
Inoltre, trascorrere a Tenerife quasi la metà dell’anno richiede una certa organizzazione e pianificazione, per poter godere appieno delle sue bellezze e opportunità. I mezzi di trasporto non mancano ma si potrebbe volere maggiore comodità e quindi sarebbe necessario noleggiare un’auto, spesa che si aggiunge agli altri costi.
Insomma, a questo punto si potrebbe pensare: ma quale vita low cost, alla fine spendo più che a stare in Italia. Probabilmente è vero se non si vive in una metropoli, come Milano, Roma, Firenze o Bologna. E comunque la scelta di trascorrere 5 mesi a Tenerife non dovrebbe basarsi solo sull’aspetto economico, ma considerando anche la qualità della vita in quei 5 mesi rispetto a quella italiana.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…