Se al risveglio ti rendi conto che la sera prima non hai tolto le lenti a contatto, ecco cosa devi assolutamente fare: non andare in panico.
Le lenti a contatto sono uno strumento assolutamente comodo per chi ha problemi alla vista. Così piccole e maneggevoli, consentono di vivere senza gli occhiali e risolvono il difetto in modo pratico e maneggevole. Perfette per chi fa sport o per chi non si piace con gli occhiali, però hanno delle regole che vanno rispettate, una delle quali è il divieto di tenerle mentre si dorme.
Di lenti a contatto ne esistono molti tipi diversi, a seconda delle proprie esigenze. Ci sono quelle giornaliere, perfette per chi le indossa poche ore al giorno o solo in occasioni speciali e ci sono invece le mensili, ottime da usare tutti i giorni e da riporre quotidianamente nella loro soluzione salina disinfettante. In ogni caso, però, qualsiasi sia la tipologia che usate, non potete assolutamente tenerle mentre dormite. Se vi capita, ecco cosa dovete fare.
Lenti a contatto mentre si dorme: e ora? Niente panico!
Per quanto non dovrebbe mai accadere, in realtà capita anche molto frequentemente, soprattutto se si indossano lenti a contatto morbide ed impercettibili. Ci si stende a letto e, dimenticandosi di toglierle, ci si addormenta. Durante il sonno, soprattutto se notturno e quindi prolungato, la palpebra rimane chiusa per molte ore e, di conseguenza, diminuisce la quantità di ossigeno che arriva alla cornea. La lente a contatto, inoltre, costituisce un’ulteriore barriera al passaggio dell’aria e gli occhi quindi seccano e si infiammano.
Al risveglio, quando ci si rende conto dell’errore, è meglio attendere qualche minuto prima di provare a rimuovere le lenti a contatto e, se serve, usare dei colliri idratanti o rinfrescanti, così da reidratare la zona oculare e rendere più facile la rimozione. Se le lenti non si muovono, è meglio evitare del tutto di strapparle via: fatelo con dolcezza e con lentezza, se necessario.
Nelle ore successive alla rimozione, lasciate per un po’ gli occhi senza lenti a contatto e controllateli periodicamente, per verificare che non insorga alcun disturbo. Nel caso in cui si palesino irritazioni, bruciori o problemi oculari, contattate il vostro oculista di fiducia e spiegategli la situazione, così che possa intervenire subito.