Il balcone è uno spazio fondamentale della casa ma spesso è anche piccolo e non è facile arredarlo e riempirlo di verde. Per farlo in maniera proficua si potrebbe approfittare della versatilità di alcune piante proteggendolo nella maniera più efficace.
Cosa fare per rendere il nostro balcone unico e inimitabile? Puntiamo a trasformalo in uno spazio colorato e stimolante scegliendo per prima cosa le piante giuste. Facciamolo soprattutto attraverso un mix vincente. Fiori che danno colore come begonie, petunie e viole, resistono all’inverno ed esplodono in primavera ed estate. Piantine aromatiche che occupano poco spazio, profumano l’ambiente e tengono lontani gli insetti, Pomodori nani, peperoncini e peschi in fiore. Il mix sarà vincente.
Cerchiamo la praticità. Calcoliamo la lunghezza del balcone e compriamo un box che copra tutta la ringhiera, così da sfruttare i centimetri. Possiamo montare un reticolato e creare un orto verticale così da proteggere il nostro balcone dagli sguardi dei curiosi. Per creare ombra e protezione, gerani, margherite e verbene sono ideali. Anche le calendule e la Nemesia possono rivelarsi ottime scelte. Sfruttare lo spazio verso l’alto è fondamentale quando il balcone è piccolo e vogliamo creare privacy. Le verbene pendule colorate sono spesso scelte dagli esperti di giardinaggio o arredamento.
Come sfruttare muri
Anche i muri dovrebbero essere sfruttati se il balcone è piccolo. Potremmo utilizzare il pallet per creare una parete spoglia arricchendola di fiori e colori. Se scegliamo gli scaffali potremmo creare una collezione di piante grasse. Avremmo un muro che prende vita. I pallet sono comodi per avere in balcone aiuole verticali, perché danno la possibilità alle piante di sviluppare le radici. I fiori di campo, per esempio, vivrebbero bene in queste condizioni e sono molto resistenti durante l’inverno.
Se abbiamo poco spazio a disposizione utilizziamo contenitori quadrati e non tondi. Con vasi da 15 litri possiamo piantare anche alberi da frutto, da posizionare negli angoli più luminosi dove arriva il sole anche in inverno. I box quadrati ottimizzano lo spazio e ci permettono di rialzare le aiuole. In questo modo possiamo avere in balcone lattuga, ravanelli, aglio, wasabi e tante altre piante aromatiche. Attiriamo gli insetti buoni e allontaniamo quelli molesti. Si alle api, ma teniamo lontane mosche e zanzare.
Un salotto all’aperto senza il vento
Se limitiamo il vento che in inverno è sempre molesto possiamo avere un salotto in balcone. Per arredarlo scegliamo mobili pieghevoli che possono essere spostati facilmente. Quando ci prediamo cura delle piante possiamo ripiegare sedie, tavoli e pedane o panche e avere lo spazio che ci serve. I balconi esposti a ovest hanno il sole la sera, ma quelli esposti verso sud hanno il sole puntato tutto il giorno. Quindi in estate c’è molto caldo e in inverno il vento è fastidioso.
Invece di utilizzare ombrelloni e impacchettare il balcone, creiamo una barriera frangivento con le pareti di bambù e copriamo la parte aperta con Viburnus tinus, ligustro e alloro. Avremmo luce e colore e tanta protezione nella maniera più naturale possibile.