Giardini e balconi favolosi grazie a questo fiore, dall’aspetto delicato, che sboccia in primavera. Ha bisogno di poche cure e resiste al freddo. Scopri di quale pianta si tratta.
Anche se l’inverno è ancora lungo e le temperature sono molto rigide, non lasciamoci schiacciare dal grigiore di queste giornate. Diamoci da fare perché è il momento di preparare al meglio il nostro giardino per la primavera.
È vero, mancano ancora diversi mesi, ma se vogliamo un ambiente esterno vivo e rigoglioso dobbiamo cominciare a lavorare sin da subito.
Infatti, ci sono delle piante che necessitano di essere seminate proprio in inverno. Non solo i bellissimi narcisi, i colorati tulipani e le delicate primule. Ma anche questo fiore profumatissimo e molto elegante.
Parliamo del mughetto, una pianta dall’aspetto delicato che riesce a crescere senza grosse difficoltà.
Fiorisce in primavera e si può piantare da ottobre e per tutto l’inverno.
Non necessita di un terreno particolare ma sarebbe meglio aggiungere anche sabbia e pomice per favorire il drenaggio dell’acqua.
Il mughetto è il fiore classico del matrimonio, dal profumo intenso e dalla bellezza delicata. Piccole campane bianche o color crema, che spesso le spose scelgono per le loro nozze.
Tra le celebrità che hanno preferito questo fiore troviamo Grace Kelly che ha sfoggiato un bellissimo bouquet realizzato proprio con il mughetto durante le nozze con il Principe Ranieri III di Monaco.
Stessa scelta anche per Kate Middleton, Lady Diana e la modella Claudia Schiffer.
Insomma, si piantano in inverno e si ammirano in estate questi fiori scelti da molte donne per rendere il matrimonio ancora più speciale.
Ma torniamo alla coltivazione del nostro mughetto. Una volta piantati i bulbi (ad una distanza di 8-10 cm tra loro), innaffiamoli moderatamente e utilizziamo un fertilizzante liquido.
Il mughetto è una pianta che si adatta facilmente anche alle bassissime temperature ma, attenzione alla posizione scelta: per crescere e fiorire abbondantemente necessita dell’ombra.
Questa pianta è perfetta per abbellire le aiuole e rendere il giardino elegante, ma fai attenzione ad un aspetto molto importante. Evita i ristagni di acqua che potrebbero provocare l’attacco di muffe e funghi, danneggiando la pianta irrimediabilmente. Quindi, sì al terreno umido ma senza esagerare con le innaffiature.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…