Aroma inconfondibile e gusto unico, il caffè al mattino è un vero rito per molti: ma perché è sbagliato consumarlo appena svegli?
Profumato, confortevole, dall’aroma inconfondibile, al caffè non si dice mai di no, vero? Eppure, sembrerebbe che sorseggiarlo alle prime luci del mattino sia un vero e proprio errore. Ma perché?
Non solo noto per la sua bontà, il caffè è di fatti considerata una bevanda dal pieno potere energizzante in grado di conferire al nostro cervello quella spinta in più di cui tanto necessita per carburare nel corso delle ore della nostra giornata.
Tuttavia, bere caffè al mattino potrebbe essere deleterio. Il motivo è presto detto: la scienza tutto può e tutto spiega ed oggi scoprirai perché devi assolutamente cambiare questa brutta abitudine!
Se fino ad ora hai pensato che bere caffè appena sveglio fosse una mossa geniale per essere super attivi già dalle prime luci del mattino, beh non è così. Quello che notiamo, quando ci sentiamo già carichi dopo aver bevuto il nostro caffè appena svegli, potrebbe tranquillamente essere chiamato ‘effetto placebo’. Dovuto per l’appunto alla convinzione che consumare questa bevanda appena svegli sia un vero e proprio toccasana. Eppure la scienza ci rivela il contrario.
Sicuramente si tratta di una bevanda energizzante ricca di benefici, che grazie infatti al contenuto di caffeina funge da eccitante/stimolante per il nostro cervello. Tuttavia, consumare questa bevanda al mattino ne vanifica completamente gli effetti. Ma perché questo accade?
Al risveglio i livelli di cortisolo che ognuno di noi ha in circolo sono piuttosto elevati. Questo significa che l’ormone dello stress funge da veicolo per farci sentire più stanchi ed assonnati. Cosa accade quindi bevendo caffè appena svegli? Gli effetti benefici di questa bevanda sono praticamente annullati dai livelli di cortisolo che non fanno altro che aumentare e farci sentire più stressati, stanchi ed affaticati. Sarebbe pertanto utile cambiare questa abitudine ed adottare una pratica ben diversa.
Quando sarebbe dunque opportuno bere il primo caffè della giornata? Un paio d’ore dopo il risveglio è la risposta al quesito. Questo perché i livelli di cortisolo sono ormai stabili, e dall’assunzione di caffeina possiamo godere di tutti i benefici che questa bevanda è in grado di fornirci. In particolare il suo effetto energizzante!
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…