La routine di Federica Pellegrini per tenersi in forma e restare tonica senza le gare: indicazioni e suggerimenti che tutti possono copiare

Ha appena partorito il suo secondo figlio. Federica Pellegrini è già a casa e si appresta a ricominciare gli allenamenti per raggiungere in fretta la forma fisica. I suoi suggerimenti sono davvero preziosi.

Si sa che per gli sportivi, la fine della carriera rappresenta un salto nel vuoto. Non ci si allena più con la stessa costanza e il fisico cambia velocemente. Metabolismo ed età incidono eppure molti sportivi adottano una routine particolare per curare il proprio aspetto. È il caso della Pellegrini, ex campionessa mondiale e olimpica e star del nuoto italiano. Lei sta mettendo su famiglia e oltre alla fine della carriera anche il parto è un’esperienza che porta tanti cambiamenti. 

Ora è già a casa dopo aver partorito il secondo figlio e sicuramente non passerà molto tempo prima che riprenda con gli allenamenti con cui mantiene il suo fisico in perfette condizioni. Dalle interviste rilasciate in passato e dalle foto postate sui social possiamo capire in che modo mantiene la tonicità muscolare pur non allenandosi duramente come faceva quando era una professionista. Alla dieta tipicamente mediterranea, Federica Pellegrini affiancherebbe la piscina. Ma non come faceva prima. Per gli allenamenti di mondiali ed europei arrivava a stare in piscina anche 5 ore al giorno facendo circa 20 km quotidianamente. Le cose ora sono cambiate. 

Vita social per la Divina

Dalle foto postate su Instagram poco prima del secondo parto è possibile vedere Federica Pellegrini che si tuffa in piscina con addosso un costume intero con la bandiera dell’Italia stampata. Il nuoto continua a essere lo sport con cui la Pellegrini ama ama allenarsi. D’altronde è così fin da quando era piccola ed è difficile cambiare le abitudini. Il nuoto è considerato da medici e specialisti uno degli sport più completi. Permette di mantenere il fisico tonico a tutte le età, questo è importante soprattutto durante l’età dello sviluppo e quando si superano i 50 anni. Nel primo caso la muscolatura cresce senza tanti traumi, nel secondo è possibile allenarsi senza avere infortuni. Quindi dovremmo iscriverci in piscina e fare come Federica Pellegrini, 50 minuti di allenamento con tante vasche alle spalle. 

Spesso le è stato chiesto se la presenza dei muscoli le provocava imbarazzo, ma lei è sempre stata schietta. Il suo fisico statuario è stata la sua fortuna. E anche se oggi ha smesso di gareggiare continua a occuparsene in maniera professionale. E i suoi consigli sulla piscina sono davvero preziosi. Il cloro la aiuterebbe a mantenere la pelle in salute, ma lei avverte. Attenti agli sbalzi di temperatura tra esterno e interno vasca, se la cute è sensibile potrebbe soffrire non poco. Il livello di bellezza raggiunto dalla Pellegrini anche fuori dalla piscina l’ha portata a sperimentare tante altre attività. Una delle principali riguarda le sfilate in passerella. Lei dice di sentirsi a suo agio e i suoi segreti sono sotto gli occhi di tutti.

Cosa fa la Pellegrini per tornare subito in forma

Si tratterebbe di 2 allenamenti al giorno per 6 volte a settimane abbinate a 8 ore di sonno. Questo il suo segreto. Una sessione al mattino, una al pomeriggio, tanto riposo e tanti massaggi. La sua routine quotidiana è ben scandita e le ha permesso di limitare i cambiamenti del suo fisico anche dopo aver posto fine alla carriera di campionessa di nuoto. Lo sport non è al centro della sua giornata quanto lo era prima, ma l’importanza dell’attività fisica non è diminuita. 

Federica Pellegrini è occupata in tv, ha una bellissima famiglia e pubblicizza diversi prodotti di bellezza. Gli impegni sono tanti e mantenersi in forma è oggi più che mai importante. Lo è per tutti noi, a prescindere dall’età. Seguire i consigli della Pellegrini può facilitarci l’impresa di mantenere tonico il nostro fisico. Purché dieta e sport riescano a trovare il giusto equilibrio. Il benessere che di dà l’acqua potrebbe essere l’elemento chiave per mantenerci in salute in ogni stagione.

Lettura consigliata

Elisabetta Gregoraci, il nuovo fidanzato è ricco come Briatore: quanto costa dormire nei suoi hotel, suite lussuosissime

Impostazioni privacy