Tutto quello che c’è da sapere su divano e cuscini, come fare la scelta giusta dal colore alle dimensioni. Le indicazioni più utili.
Nell’arredamento di casa, il salotto o soggiorno è un ambiente fondamentale che va allestito con cura, anche perché si tratta del luogo dove vengono accolti gli ospiti e che dunque mostriamo a tutti. È anche il luogo in cui trascorriamo molto tempo, per i pasti se abbiamo un ambiente grande con tavolo da pranzo e nel tempo libero davanti alla tv. Dunque è importante che questo luogo sia accogliente e confortevole.
Uno dei punti fondamentali dell’arredamento di un soggiorno o salotto è la scelta del divano e dei cuscini che vogliamo aggiungere. Il divano deve essere funzionale e comodo ma anche bello, deve saper valorizzare la stanza. È un componente di arredo che definisce un luogo.
La scelta, dunque, non può essere lasciata al caso ma deve essere ben ponderata. Un buon divano ha il suo costo ed è bene valutare tutte le opzioni, i pro e contro dei vari modelli da acquistare per non doversi pentire in un secondo momento. Più facile, invece, è la scelta dei cuscini che possiamo cambiare con più facilità. Di seguito vi riportiamo alcuni consigli sulle scelte migliori da fare.
Divano e cuscini, come fare la scelta giusta
Ognuno sceglie il divano per la propria casa secondo le proprie esigenze e preferenze. Ovviamente, tenendo conto delle dimensioni della stanza dove andrà collocato. Comunque, se scelto con cura un buon divano può valorizzare molto una stanza, conferirle uno stile personale, elegante e deciso, rendere perfino più vivace o allegro un ambiente. Abbinando i cuscini giusti, l’aspetto sarà completo e ancora più gradevole. Il segreto sta nello scegliere le dimensioni, le forme, i tessuti e i colori più adatti all’ambiente ma anche alla personalità e alle esigenze di chi abita in una casa.
Se avete bambini piccoli e animali domestici, il consiglio è quello di comprare un divano comodo, spazioso e resistente, realizzato con tessuti lavabili. Consiglio che vale anche per i cuscini. Potete scegliere un divano dai colori neutri, preferibilmente sulla scala del grigio o del tortora, ma anche del nero, che si pulisce più facilmente. Per poi abbinarlo a cuscini coloratissimi, che rendono il tutto più vivace, anche questi lavabili.
Per un arredamento classico, vanno bene i divani classici, anche con struttura in legno, ma osate con i colori per non rendere l’ambiente monocorde. Provate un rosso acceso, ma anche un verde intenso, un color arancione e perfino un blu, seconda delle vostre preferenze e di come si intona all’ambiente. Abbinate cuscini tono su tono o di colore complementare.
In una stanza in cui prevalgono i colori chiari, anche nel divano, con un arredamento moderno e minimale, potete abbinare cuscini tono su tono ma preferendo quelli con ricami o motivi in evidenza. Se invece volte dare un tocco di colore ma non amate i contrasti eccessivi sono consigliati i cuscini sul grigio, beige, tortora, sabbia, rosa, giallo chiaro ma anche celeste e azzurro tenue
Per divani piccoli o a due posti sono consigliabili cuscini piccoli. Mentre sui divani più grandi e lunghi vanno collocati cuscini più grandi. Comunque, non abbiate paura di usare la fantasia nella scelta dei cuscini.