Come capire se un prodotto scontato è davvero conveniente o se si tratta di una operazione di marketing che, di sicuro, non è a tuo favore.
Fare la spesa al supermercato significa – il più delle volte – ritrovarsi a confrontare prezzi di prodotti normalmente esposti ad un prezzo ed improvvisamente scontati. Un fattore che all’apparenza è più che positivo ma che in realtà svela tante volte un inganno.
Sebbene ci sia davvero la possibilità di fare un acquisto conveniente di tanto in tanto, la maggior parte delle volte, il prezzo ribassato è solo il frutto di un’abile strategia di marketing. Per fortuna esiste un dettaglio per non essere tratti in inganno.
Come capire se lo sconto è reale o se è un inganno
Trovare un prodotto scontato al supermercato fa sempre gola e spinge il più delle volte a fare una certa scorta per approfittare dell’offerta. Ma quando si tratta davvero di un’occasione da cogliere al volo? La maggior parte degli sconti che troviamo in pubblicità sono solo il frutto di una strategia di marketing applicata su prodotti in scadenza o su altri ai quali è stato momentaneamente alzato il prezzo per poi scontarlo e metterlo in offerta. Per quanto si tratti di azioni non sempre lineari, il più delle volte sono lecite e sta al consumatore informarsi e non farsi ingannare.
Per riuscirci basta concentrarsi su un solo dettaglio che è quello del prezzo al Kg. Spesso, infatti, i prodotti super scontati lo sono perché in quantità più piccole o con pesi leggeri e questo si può capire subito vedendo qual è il loro prezzo al Kg (e non quello di vendita) confrontandolo con prodotti simili o addirittura con lo stesso in formato non scontato. Si tratta sicuramente di una strategia che può rubare qualche secondo, ma che nel lungo tempo consente di risparmiare senza eccedere nell’acquisto di prodotti che sono tutto fuorché convenienti.
Stessa cosa vale ovviamente per le offerte su volantino che nella maggior parte dei casi non sono veramente tali, bensì prodotti che all’apparenza sembrano scontati ma che in realtà non lo sono affatto. Ovviamente, anche controllare durante l’anno il costo dei vari prodotti (meglio se presi da catene di supermercati diversi) e memorizzarli può fare la differenza. Iniziare però a controllare il dettaglio del peso al Kg può già fare la differenza in almeno l’80% dei casi e spingere (soprattutto mettendo in pratica un modo di far spesa diverso) verso acquisti più consapevoli e in grado di far risparmiare molto più di quanto si pensa.