Secondo la nutrizionista molto esperta c’è una dieta che non si dovrebbe mai seguire. Scopri qual è e perché dovresti starne alla larga.
Con l’arrivo del nuovo anno, uno dei propositi sicuramente più gettonati è quello di perdere peso o di tornare alla forma che si aveva prima delle feste. Si tratta di una modalità piuttosto comune e che spinge diverse persone ad iniziare l’anno con diete scelte a caso e spesso poco idonee ad essere seguite nel lungo tempo.
A questo proposito, una nota nutrizionista ha parlato delle diete che funzionano davvero e di quelle che, pur sembrando valide i primi tempi, si dovrebbero assolutamente evitare. Ebbene, tra queste ce n’è una molto famosa al momento.
La dieta che non si dovrebbe mai seguire secondo i nutrizionisti
A dirla tutta, ad essere contro a determinate diete sono in molti, soprattutto i più esperti di alimentazione equilibrata. Tra i tanti, spicca senza alcun dubbio la dottoressa Sarah Cooke che da anni promuove la dieta mediterranea (quella vera), bocciando invece tutte le cosiddette diete che vanno di moda. A suo dire, infatti, la prima regola per capire se una dieta è sbagliata è controllare quali sono i divieti. Quelle in cui vengono eliminati interi macro nutrienti come i grassi o i carboidrati sarebbero quindi da evitare in quanto sbilanciate e poco adatte al lungo periodo.
Tra le tante, però, una in particolare sembra sia assolutamente da evitare e si tratta della dieta carnivora che prevede il consumo massiccio di carne, uova e formaggi e l’eliminazione di carboidrati, frutta compresa. Oltre ad essere una dieta iperproteica è infatti più che sbilanciata ed in grado di danneggiare la salute del cuore e quella dell’organismo in generale. Come mangiare, quindi?
Secondo la nutrizionista non ci sono dubbi. La dieta mediterranea è la miglior scelta in quanto prevede il consumo di tutti i macro nutrienti ma in modo bilanciato. Attenzione, però. Perché per dieta mediterranea non si intende quella in cui la pasta è la protagonista indiscussa, ma quella che fu poi modificata ad un certo punto e che prevede il consumo di pesce, verdure, frutta, carni magre, latticini e cereali integrali.
Un’alimentazione che se seguita in modo bilanciato (come spiegato dalla dieta a zona) consente di perdere peso e di mantenersi in forma senza grosse rinunce. E tutto promuovendo anche la buona salute. Un piccolo regalo che ci si può fare per iniziare al meglio il nuovo anno e per godere di una salute davvero ottima e legata ad un aspetto di sé migliore e sicuramente più gradito.