Ci sono almeno quattro segnali che possono celare l’insorgenza di un cancro alla bocca: l’importanza delle visite dal dentista.
Il cancro della bocca è una delle forme tumorali maggiormente in crescita sotto il profilo numerico. Del resto, le cause che possono portarlo sono le più variegate e soprattutto le più comuni nella società che viviamo. Ecco, allora almeno quattro particolari cui dover fare molta attenzione per capire con tempestività l’eventuale insorgenza di un tumore alla bocca.
Secondo un rapporto dell’American Cancer Society si stima che solo nel 2022 a 54.000 persone è stato diagnosticato un cancro orale. Con numeri che, come dicevamo, sembrano purtroppo destinati a crescere. Si tratta, peraltro, di una malattia letale, se non trattata nei tempi giusti. Come ben sappiamo, infatti, per le patologie neoplastiche e tumorali, la scienza sta facendo passi in avanti giganteschi giorno dopo giorno, ma ciò che può salvarci la vita più di ogni cosa è la prevenzione, con controlli ciclici e mirati. E, ovviamente, senza sottovalutare alcun segno che il nostro corpo può darci.
Tra i controlli ciclici che suggeriamo, ovviamente non ci riferiamo soltanto a controlli di tipo prettamente oncologico che, sappiamo bene, essere più complessi (anche psicologicamente) da fare, ci sono quelli odontoiatrici. Sicuramente avere una buona igiene orale e recarsi dal dentista con una buona frequenza può abbassare (a volte anche dimezzare) i rischi. Il cancro alla bocca, infatti, spesso viene scoperto proprio nell’ambito di una “banale” visita dentistica.
Il tumore della bocca è quindi una malattia trascurata che può insorgere con maggiore facilità tra i 50 e i 75 anni. Come detto, i fattori di rischio sono numerosi, molto comuni, soprattutto nella società in cui viviamo oggi. In particolare, l’abuso di alcool e fumo sono sicuramente tra le cause che possono scatenare questo male. Questo a causa della presenza di elevate concentrazioni di sostanze cancerogene presenti per entrambi i vizi.
Come sempre, dunque, l’invito è quello di condurre uno stile di vita sano, che, insieme alla prevenzione, è sicuramente il nostro principale alleato contro le malattie neoplastiche e tumorali (ma non solo). A prescindere dalla frequenza con cui ci rechiamo dal dentista, vi sono però almeno quattro indicatori che possono (anzi, devono) farci scattare un campanello d’allarme circa la possibile insorgenza di un cancro alla bocca.
Questi segnali sono un’ulcera che non guarisce, l’intorpidimento e formicolio delle labbra, del mento o della lingua, macchie bianche o rosse all’interno della bocca e denti che si muovono senza una causa. Qualora doveste notare uno o più di questi sintomi, dovete fare scattare i controlli con una certa urgenza.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…