Il mal di schiena, assai spesso, è proprio il primo sintomo che segnala l’insorgenza di un cancro ai polmoni. Ecco a cosa stare attenti
Nessun sintomo va sottovalutato. Il nostro corpo è un meccanismo perfetto e a volte dolori insignificanti (o almeno giudicati tali), problemi in qualche parte possono celare mali molto più gravi, difficili da mettere in correlazione. Per esempio, sappiate che anche il mal di schiena può essere un sintomo del tumore ai polmoni. Ecco cosa dobbiamo verificare.
Ovviamente, come sempre facciamo quando parliamo di salute, benessere e medicina, il consiglio che vi diamo è quello di affidarvi a specialisti del settore. In questo caso, specialisti dell’oncologia. I nostri consigli, peraltro forniti sulla base delle evidenze scientifiche, non vogliono, né possono, in alcun modo sostituirsi al consulto con la scienza.
No assoluto a diagnosi e terapie fai-da te. E no assoluto al ricorso a ciarlatani che vogliono solo spillarci soldi. La storia dimostra che, nonostante gli enormi passi avanti della scienza contro i tumori, vero e proprio male dei nostri tempi, l’arma migliore che abbiamo è la prevenzione, con controlli ciclici e mirati e senza sottovalutare nulla.
E, allora, vi sorprenderà forse sapere che anche il mal di schiena può essere un segnale di una malattia molto grave come il tumore dei polmoni. Molto spesso, anzi, il mal di schiena è proprio il primo sintomo che segnala l’esistenza di un cancro ai polmoni. Per questo, soprattutto se non ne abbiamo mai sofferto, dobbiamo immediatamente far scattare i controlli.
Il cancro ai polmoni, infatti, può una creare una pressione diretta sulle strutture nella parte posteriore, causando dolore alla schiena, anche a riposo. Il mal di schiena può essere causato anche dalla diffusione (metastasi) del cancro al polmone nelle ossa della colonna vertebrale. Di solito si localizza nella seconda metà della parte superiore della schiena. Il consiglio, quindi, è quello di effettuare immediatamente una radiografia al torace che può evidenziare la presenza di questo male.
Il dolore di schiena non è l’unico sintomo da tenere sott’occhio. Ne elenchiamo qualcuno: stanchezza eccessiva, tosse continuativa, sonnolenza, cambiamento da tosse periodica a tosse cronica, difficoltà nella deglutizione, infezione polmonare che sembra non guarire mai, perdita dell’appetito, mancanza di fiato, calo di peso, dolore al torace quando si tossisce, dolore acuto al torace quando si cerca di respirare profondamente, tracce di sangue quando si tossisce, voce bassa e rauca. Ovviamente, pur senza vivere nella psicosi, consigliamo, in presenza di uno o più di questi sintomi, di ricorrere immediatamente alle attenzioni di un medico che sicuramente farà scattare i controlli del caso.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…