A dieta dopo le festività? Scelta saggia, ma evitate questi tre errori comuni

Vuoi metterti a dieta dopo le feste per tornare in forma? Fai benissimo, ma attenzione a non commettere tre errori.

Durante le feste natalizie è abbastanza comune mettere su qualche chiletto ed è ancor più comune commettere errori nel tentativo di perderli. Vediamo cosa non si dovrebbe mai fare.

dieta dopo Natale errori
A dieta dopo le feste? Non fare questi errori – cassanoweb.it

È stato stimato che, in media, ogni persona tra Natale e l’epifania mette su circa tre chili. Naturalmente non è una regola ma, statisticamente, è così. Inutile stare a dieta durante le feste: tra antipasti, lasagne e dolci di ogni tipo resistere è praticamente impossibile e sarebbe anche mortificante per noi e per chi ci sta intorno e ha cucinato.

Le feste, del resto, sono un momento da trascorrere con famiglia e amici in allegria: dunque va bene mangiare un po’ di più del solito. A gennaio, però, è importante rimettersi in riga per non trascinarci fino a Pasqua i chiletti di troppo. Ben venga mettersi a dieta dopo le feste, quindi . L’importante è non commettere certi errori. Tre, in particolare, sono molto comuni.

Dieta dopo le feste: non fare questi 3 errori

Vuoi smaltire i chiletti di troppo che hai preso durante le feste natalizie? È un’ottima idea. Devi, però, stare attento a qualche ‘disattenzione’ che potrebbe costarti cara.

Il primo errore che gran parte delle persone fanno, non solo dopo le feste ma già durante, è quello di evitare come la peste il panettone ma buttarsi sul pandoro. In tanti, infatti, sono convinti che il pandoro, non avendo i canditi, sia molto meno calorico del panettone. In realtà è vero il contrario: una fetta di pandoro senza farcitura ha circa 420 calorie contro le 370 del panettone. Dunque concediti una fetta di quello che preferisci, l’importante è non esagerare con le quantità.

petto di pollo per la dieta
Il petto di pollo non fa male, ma non puoi mangiare solo quello – cassanoweb.it

Il secondo errore più comune consiste nel tagliare tutti i carboidrati nell’illusione di dimagrire più in fretta. I carboidrati servono: sono una categoria nutrizionale importante. Se non mangi carboidrati il tuo corpo, per trovare l’energia necessaria, inizierà a mangiarsi la massa muscolare. Inoltre se tagli tutti i carboidrati c’è il rischio che, per saziarti, ti butterei su cibi ricchi di grassi.

Il terzo errore che molte persone commettono dopo le feste è quello di digiunare e iniziare una dieta ferrea in cui si privano di tutto e vivono solo di centrifugati, insalata e pollo. Una dieta del genere non va bene per due motivi: in primo luogo è sbilanciata e può causare danni alla salute se portata avanti per tanto tempo. In secondo luogo farà rallentare il tuo metabolismo che brucerà sempre meno calorie e tu non riuscirai a dimagrire. Senza contare che una dieta così rigida è insostenibile e c’è il rischio che, in preda ai morsi della fame, svuoti il frigorifero.

Impostazioni privacy