Agrumi: ecco l’errore che non devi mai fare quando il mangi, scopri i benefici e le proprietà che potresti assumere.
Gli agrumi sono caratterizzati da una polpa composta da spicchi isolati rivestiti da una membrana, all’interno sono presenti particelle filiformi e succose. Quelli più diffusi sono i limoni, le arance, i mandarini, i cedri, i pompelmi, il chinotto, il lime, i mandaranci e il bergamotto. Sono ricchi di vitamina C e potassio, vengono consumati prevalentemente crudi, ma in alcune ricette possono anche essere cotti. Inoltre, vengono utilizzati anche per produrre marmellate e canditi.
Gli agrumi, tuttavia, non sono ricchi di fibre a differenza degli altri frutti, ma sono ottimi per la loro presenza di pectina, una fibra solubile. Questa sostanza aumenta il senso di sazietà, modula l’assorbimento, riduce il colesterolo e regolarizza la modalità intestinale, si tratta inoltre di un ottimo elemento per preservare la nostra flora batterica: incide positivamente sul nostro sistema immunitario.
Agrumi, svelato un tipico errore quando si consumano
Gli agrumi sono un ottimo alimento, ricchi di potassio ed acqua, estremamente benefici per il nostro organismo. Al loro interno è presente l’acido citrico, soprattutto nel limone, una molecola davvero utile per prevenire i calcoli renali, e per migliorare l’aspetto della nostra pelle.
Un’assunzione regolare e costante di agrumi è stata associata, secondo diversi studi, ad una riduzione del rischio di cancro allo stomaco. La buccia di questi frutti generalmente viene eliminata, infatti in pochi sanno che è possibile utilizzarla sminuzzandola per insaporire diverse ricette sia dolci che salate. Da questo punto di vista, viene utilizzata soprattutto la scorza d’arancia e di limone.
Sono ideali inoltre per preparare bevande, infatti con il loro succo è possibile ottenere delle ottime spremute per la prima colazione o per lo spuntino. Quando li mangiamo a spicchi talvolta commettiamo un errore, dovremmo infatti evitare di eliminare la parte bianca, perché è proprio lì che si concentra la maggior parte delle proprietà benefiche.
La parte bianca è chiamata albedo ed è ricca di esperidina, questa componente conferisce al frutto un gusto amarognolo, tuttavia è un potente antiossidante e si rivela anche protettiva per il metabolismo lipidico. Rinforza il nostro sistema immunitario, proprio per questa ragione gli agrumi sono consigliati per alzare le nostre difese immunitarie e per prevenire la comparsa di virus e raffreddori soprattutto nel periodo invernale.