Una colazione alternativa per dimagrire senza difficoltà? Prova quella salata. Ecco il menù tipo per affrontare al meglio la giornata.
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è cosa nota ma qual è il modo giusto per farla se si guarda alla propria forma fisica? La classica colazione all’italiana prevede l’immancabile abbinamento cappuccino (o caffè) e croissant (o biscotti), eventualmente accompagnati da marmellate, uno yogurt, frutta fresca. Insomma è il dolce a farla da padrone, ma cosa succede se si opta per una versione salata della colazione?
Esiste infatti una valida alternativa che può rendere equilibrata e gustosa la colazione, evitando tutto ciò che è dolce a fronte di alimenti salati, ed è indicata in particolare a chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso ma anche a chi si dedica a regolare attività fisica.
Sono gli esperti a confermare che il senso della fame viene gestito meglio con la colazione salata perché essa dà, rispetto a quella dolce, un senso di sazietà maggiore. A ridurre ‘gli attacchi di fame’ è infatti il ridotto apporto di zuccheri, mentre il maggior quantitativo di proteine permette di sentirsi sazi senza ritrovarsi ad esagerare con le quantità di cibo. Ma quali sono i cibi che andrebbero consumati nel corso di una colazione salata? Anzitutto è bene sottolineare ciò che andrebbe evitato ovvero gli alimenti molto salati e grassi; no dunque ai formaggi, specialmente se stagionati, insaccati e salumi che se consumati con regolarità potrebbero creare danni alla salute.
Assoluto divieto, poi, per i fritti per la grande quantità di grassi e calorie che comporta il loro consumo, portando ad un aumento di peso piuttosto che ad una sua riduzione. Al contrario è consigliabile consumare, ad esempio, cereali integrali e pane grazie al loro apporto di carboidrati complessi ma anche di sali minerali e vitamine, oltre che di fibre che portano ad un veloce senso di sazietà, allungando i tempi dello ‘svuotamento gastrico’.
Si suggerisce anche il consumo di frutta secca, dai pistacchi non salati alle nocciole, dalle mandorle alle noci; oltre che dei semi oleosi ricchi di Omega 3, grassi buoni che forniscono un grande apporto di energia sin dalla mattina. Pollice all’insù anche per i formaggi freschi (quelli stagionati solo saltuariamente), per il salmone non affumicato e per le uova, che forniscono proteine nobili. In alternativa a cappuccino e caffè si può invece optare per smoothe, frullati freschi di frutta o verdura di stagione, spremute di agrumi e acqua a temperatura ambiente. Importante, infine, è non saltare assolutamente il pranzo: la colazione salata aiuterà però a dosare al meglio le quantità nei pasti successivi.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…