Non ne puoi più di vedere le tue pentole bruciate? Niente paura, con questo trucchetto infallibile torneranno subito come nuove!
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di essersi lasciati prendere fin troppo la mano ai fornelli con esiti abbastanza disastrosi, che hanno condotto solo a una pietanza bruciata e a una padella da buttare perché così incrostata, da essere praticamente inutilizzabile. Insomma, non sempre le experience culinarie alla Carlo Cracco o Bruno Barbieri portano a risultati eccellenti.
Il problema però non è tanto la fatica poco premiata o ancora dover rimanere a digiuno dopo 3 ore passate a dividere i tuorli dagli albumi, ma dover pulire poi quel disastro culinario che non promette assolutamente nulla di buono. Quando una padella, un tegame o una teglia, infatti, sono così incrostati, è anche difficile poter rimuovere subito e in fretta tutto lo sporco.
Di solito, infatti, prima si devono lasciare in ammollo abbastanza a lungo da permettere alle incrostazioni di ammorbidirsi quel tanto che basta per poter essere rimosse con la retina. Ma non è detto sia sempre possibile portare le padelle agli antichi splendori. E in questi casi, quando acqua e sapone non risolvono il problema, c’è solo una cosa che devi fare.
Il trucco infallibile dei fogli dell’asciugatrice per far tornare come nuove le pentole bruciate
In pochi sanno che i fogli per asciugatrice possono essere degli ottimi alleati contro le incrostazioni più ostinate. Infatti, sono pensati proprio per infrescare e ammorbidire i vestiti durante l’asciugatura in lavatrice. Realizzati con fibre di cellulosa o poliestere, contengono quindi ammorbidenti liquidi, lubrificanti e aromi che si attivano una volta azionata l’asciugatrice.
E in tal ottica gli stessi fogli possono rimuovere tutte le incrostazioni ammorbidendole quel tanto che basta per essere così eliminate senza troppa fatica o, peggio, stress. Tutto quello che devi fare è immergere pentole e padelle in acqua calda e detersivo per i piatti e poi spingere un foglio di asciugatrice sul fondo di ogni recipiente. Lascia riposare per circa un’ora e quelle brutte bruciature saranno solo un ricordo lontano una volta passata la retina.
È importante fare una precisazione, però. Proprio perché i fogli dell’asciugatrice non sono testati per la sicurezza alimentare, conviene comunque lavare accuratamente la pentola prima di preparare il prossimo pasto per rimuovere ogni residuo di ammorbidenti liquidi e aromi.