Chi ha il forno a microonde in casa sa bene quanto questo sia utile, ma non tutti conoscono le sue tante funzioni: ecco quali sono quelle meno note.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il forno a microonde risulta essere davvero molto utile soprattutto per chi ha poco tempo, ma in realtà questo elettrodomestico ha molte funzioni a volte poco note: ecco quali sono e cosa c’è da sapere sull’argomento in questione.
Com’è noto, il forno a microonde è molto utilizzato e nel corso degli anni è sempre più indispensabile dal momento che risulta essere davvero molto utile soprattutto per chi lavora tutto il giorno. Negli scorsi anni, questo elettrodomestico è stato molto dibattuto, ma di recente la discussione sembra essersi placata. Il microonde è utilizzato per diversi scopi, ma ve ne sono alcuni probabilmente non molto noti, ma quali sono? Uno di questi è quello di far ammorbidire l’aglio.
Tale funzione può essere utilizzata anche per sbucciare l’aglio, infatti, basterà lasciarlo nel forno a microonde per pochi secondi e il gioco è fatto, una volta ammorbidito potrà essere adoperato, ad esempio, per condire un’insalata. E non è tutto. Infatti, si può usare l’elettrodomestico anche per ammorbidire il sapone. Prima, però, in questo caso bisognerà tagliarlo e sistemarlo in un recipiente con un po’ d’acqua e del sale. Poi bisognerà lasciarlo circa otto minuti in microonde.
Forno a microonde, tante idee per utilizzarlo al meglio: alcune di queste sicuramente non le conosci
Il forno a microonde è dunque molto utilizzato, ma forse non tutti conoscono alcune funzioni che possono rivelarsi davvero utili e oltre a quella citata nel paragrafo precedente ve ne sono anche altre.
Uno dei problemi che si affrontano spesso in cucina è il taglio delle cipolle. Queste, al causa dello zolfo contenuto, causano la lacrimazione degli occhi ed anche in questo caso il microonde può essere d’aiuto. Infatti, basterà mettere la cipolla all’interno dell’elettrodomestico per pochi secondi e il problema sarà risolto.
Non tutti lo sanno, ma grazie al microonde vi è la possibilità di cuocere a vapore. Basterà, infatti, solamente lavare le verdure, sistemarle in un recipiente adeguato per il microonde e in poco tempo saranno cotte. Per quanto concerne il tempo della cottura questo dipende dalla tipologia di verdura che si decide di cuocere: ad esempio, le zucchine hanno bisogno di sei minuti più o meno.
Se si ama la pancetta croccante, allora il forno a microonde può essere davvero molto utile. Basterà posizionare la pancetta su un piatto adeguato precedentemente ricoperto da carta assorbente. Infine, basterà accendere l’elettrodomestico per circa quattro minuti controllando ogni tanto la cottura. In pochi minuti, il gioco è fatto.