Probabilmente questa idea ti piacerà davvero. Se lo usi nel modo giusto il forno può diventare un vero e proprio termosifone.
Quando siamo ormai arrivati nel pieno dell’autunno, la stagione invernale inizia ad avvicinarsi e dobbiamo prepararci ad affrontarla.
Questo soprattutto alla luce dei recenti rincari energetici che possono rappresentare un vero e proprio forfait in termini di costi. Tuttavia, aguzzare l’ingegno è una delle nostre specialità maggiori e, per questo, vogliamo mostrati come il forno di casa tua può essere un termosifone. Ecco come fare.
Utilizza il tuo forno come un termosifone
Anche questa stagione invernale, a quanto pare, sarà caratterizzata da nuovi rialzi in termini di costi energetici e, quindi, di bollette. Ecco perché è assolutamente indicato iniziare a pensare a nuove strategie di risparmio già da ora, in modo da non pagarne troppo le conseguenze. Nonostante il clima quest’anno sia stato particolarmente mite fino alla fine di ottobre, il mese di novembre è stato invece caratterizzato da eventi estremi e freddo particolarmente anomalo per la stagione. Per questo mettere in pratica alcuni trucchetti che possano aiutare a spendere meno è sempre particolarmente utile. Quello che ti mostriamo oggi è come utilizzare il tuo forno come termosifone a costo zero.
Se questo inverno ti sei posto l’obiettivo di spendere meno e ridurre drasticamente il consumo di energia, allora potrai utilizzare dei semplici trucchi che potranno certamente farti risparmiare sul costo in bolletta. In questo caso, infatti, potrai anche sfruttare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici, in particolar modo quando si vive all’interno di un appartamento in cui vi è la cucina a ridosso della sala soggiorno. Infatti, possiamo sfruttare il calore emesso dal nostro forno, in modo da scaldare la stanza in cui ci troviamo.
Una volta che il forno, conclusa la fase di cottura, raggiunge la sua temperatura desiderata, dobbiamo assolutamente eliminare qualsiasi ostacolo tra la facciata del forno e la nostra stanza. Stiamo parlando di eventuali stracci, ma anche sedie e tavolo (magari spostandoli leggermente) in modo da evitare che questi sottraggano calore emesso dal forno durante la cottura. In questo modo lo stesso vetro del forno diffonderà l’energia prodotta, emanando calore nella stanza. Quando poi abbiamo finito di cuocere le nostre pietanza in forno, possiamo lasciare aperto lo sportello per far uscire gli odori. Aprendolo completamente, inoltre, permetteremo al nostro forno di far uscire tutto il calore accumulato, riscaldando quindi la stanza.