Occhi secchi, se non li curi rischi danni permanenti: ecco quali

Gli occhi secchi necessitano di giuste cure per evitare danni permanenti: ecco che cosa bisogna fare per risolvere il problema.

Sono tante le persone che a volte possono avvertire degli occhi pruriginosi oppure doloranti. Alle volte sembrano granulosi e altre rossi. Alcuni faticano addirittura a leggere. Tutti questi eventi sono segnali di come l’occhio sia secco e quindi bisogna intervenire subito prima che sia tardi.

Occhi secchi: rischio danni permanenti
È importante prendersi cura degli occhi – Cassanoweb.it

Gli occhi secchi sono un problema molto comune che colpisce circa un quarto della popolazione mondiale e che potrebbe causare dei danni permanenti se non viene trattato come si deve. Ci sono moltissime cause che provocano questo malessere agli occhi, rendendoli perennemente stanchi. Tra le cause si trova l’aria condizionata o l’inquinamento, l’uso di lenti a contatto oppure l’assunzione di alcuni farmaci.

In pratica si verifica quando gli occhi non producono abbastanza lacrime. I sintomi per riconoscerlo sono prurito, dolore e sensazione di granulosità, ma anche la sensibilità alla luce e la vista appannata occasionalmente. In tutti questi casi bisogna agire per evitare che le cose peggiorino. La bella notizia è che prendersi cura degli occhi è molto semplice.

Occhi secchi, ecco che cosa fare per risolvere il problema

Per prima cosa bisogna sottolineare che il problema degli occhi secchi non deve essere ignorato per nessun motivo al mondo. Questo perché l’occhio secco lascia la cornea vulnerabile ai danni e al rischio di un deterioramento progressivo della vista. Proprio per questo non bisogna far passare del tempo.

Occhi secchi: cosa fare
Le gocce sono un ottimo rimedio – Cassanoweb.it

Per fortuna è possibile liberarsi facilmente di questa condizione irritante applicando con regolarità gocce oculari che sostituiscono l’umidità persa. Stiamo parlando di quei colliri che leniscono e riparano gli occhi secchi o stanchi se vengono usate regolarmente. Tra l’altro si tratta di gocce facilmente reperibili, dato che non serve la prescrizione medica ma basta recarsi in farmacie e parafarmacie, si possono acquistare anche online.

Ci sono in genere quattro prodotti tra cui scegliere, ciascuno specializzato nella secchezza oculare causata da problemi diversi e che offre alla persona cinque vantaggi diversi:

  1. Gocce per sollievo generale: allevia, protegge, idrata, lenisce e rinfresca l’occhio.
  2. Gocce per gli occhi sovracaricati: riduce lo sforzo, allevia le irritazioni, rinfresca e protegge.
  3. Gocce over 50: ripristina il benessere, dura a lungo, riduce lo stress, dà sollievo immediato e idrata.
  4. Gocce per la notte: ripristina, dura a lungo, riduce lo stress, dà sollievo immediato e idrata.
Impostazioni privacy