Ci sono dei cibi che possono aiutarti a contrastare il freddo e i malanni di stagione: segui questa ‘dieta’ e sarai sano come un pesce.
Quando le temperature si abbassano, riuscire a contrastare il freddo si fa sempre più difficile. E, com’è facile immaginare, anche il rischio di ammalarsi aumenta portando ad una stagione nella quale stare sempre attenti.
Anche se molti sembrano ignorarlo, però, ci sono dei cibi che se consumati in autunno e in inverno possono esserci di grande aiuto. Da un lato, infatti, contrastano i malanni rafforzando il sistema immunitario e dall’altro aiutano proprio a combattere il freddo. Un vero toccasana per affrontare al meglio la stagione più fredda.
Quali sono i cibi per combattere freddo e influenza: la dieta perfetta per questi mesi
Per godere di un inverno piacevole e che non comporti troppo freddo o l’incubo costante di ammalarsi, si può fare molto attraverso l’alimentazione. In questo periodo dell’anno è infatti molto importante scegliere cibi che scaldino ma che lo facciano in modo sano e quindi senza esagerare con l’apporto di grassi saturi. Per fortuna, ci sono diverse scelte interessanti da fare e tutte sicuramente golose e in linea con la stagione.
La prima è quella di optare per zuppe e minestre che scaldano e donano un senso di comfort, soprattutto nelle giornate più fredde. Queste dovrebbero essere a base di verdure di stagione come la zucca, i broccoli, gli spinaci, il radicchio e le patate dolci. Ad esse si potranno poi accompagnare delle proteine magre (anche di tipo vegetale) in modo da completare con l’aiuto di un po’ d’olio extra vergine d’oliva, il fabbisogno nutritivo.
Un’altra categoria di alimenti da non sottovalutare è quella della frutta secca. Noci, mandorle, nocciole e pistacchi sono ricchi di minerali e vitamine che sostengono l’organismo. Inoltre grazie al quantitativo di grassi buoni aiutano a scaldare l’organismo in modo sano. Anche la frutta fresca si rivela indispensabile soprattutto se si opta per gli agrumi che sono naturalmente ricchi di vitamina C e quindi adatti a contrastare i malanni di stagione.
Per completare il tutto non vanno poi dimenticate spezie come la curcuma o lo zenzero che sono in grado di scaldare l’organismo e di farlo lavorare meglio e che si possono usare sia in cucina per dare sapore che all’interno di infusi e tisane riscaldanti e quindi volti a proteggere l’organismo in modo sicuramente piacevole. Portando a tavola gli alimenti giusti, quindi, potrai contare su in inverno meno rigido e da vivere più facilmente in piena salute.