Quando accendete i termosifoni fate attenzione a non commettere questo errore che in molti fanno: rischiate tantissimo.
Il freddo ormai è arrivato in tutta Italia e in tanti hanno già acceso termosifoni e riscaldamenti per creare un po’ di tepore nelle loro abitazioni. Ovviamente tenere accesi i riscaldamenti comporta un maggiore dispendio di energia elettrica o di gas e questo significa che le bollette inizieranno ad innalzarsi.
In alcuni casi sembra poi che, nonostante il riscaldamento sia acceso, la casa sembra proprio non riuscire a riscaldarsi… Causa di tutto ciò sono alcuni errori che fanno in modo che l’aria calda “fugga via” dalla nostra abitazione. E’ questo il caso, ad esempio, degli spifferi che consentono all’aria gelida di insinuarsi negli ambienti.
La via principale attraverso cui entrano gli spifferi di aria fredda nella nostra abitazione è la porta d’ingresso. Se la porta d’ingresso, infatti, non è perfettamente sigillata, si può ricorrere a un cuscino paraspifferi o a una guarnizione adesiva. Il cuscino paraspifferi è un elemento semplice e pratico e può essere acquistato in commercio o realizzato in casa con materiali di riciclo.
Questo cuscino è un cono di tessuto imbottito che va posizionato davanti alla porta, in modo da impedire il passaggio dell’aria fredda. Alternativa a questo tipo di cuscino è la guarnizione adesiva che, invece, è una soluzione più permanente. Si tratta, in questo caso, di una guarnizione che consiste in un nastro di materiale elastico da applicare sul profilo della porta. La guarnizione deve essere scelta in base al tipo di materiale della porta e alla sua larghezza.
Ovviamente, per risolvere il problema degli spifferi in casa è necessario individuare le fonti d’ingresso dell’aria fredda e procedere con gli interventi necessari. Le principali fonti di spifferi sono le finestre non perfettamente sigillate: in questo caso, è possibile intervenire con guaine adesive o pellicole termorestringenti. Se invece si tratta di crepe e fessure nelle parete allora è necessario stuccare le crepe e le fessure con stucco per pareti.
Altre vie che possono percorrere gli spifferi per entrare in casa sono le tubature non isolate: in questo caso, è necessario sigillare le tubature con silicone sigillante o stucco per pareti. Ancora, gli spifferi possono passare anche tramite le prese elettriche e le canaline non isolate: in questo caso, è possibile sigillare le prese elettriche e le canaline con silicone sigillante o stucco per pareti.
Ricordiamo, infine, che gli interventi per risolvere il problema degli spifferi possono essere realizzati anche con il fai da te, con materiali e strumenti semplici e a basso costo. Non ci resta che dare quindi la caccia agli spifferi e debellarli una volta per tutti!
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…