Probabilmente anche te commetti un errore quando fai la lavatrice: ecco a cosa prestare attenzione per non sprecare e non inquinare.
Fare la lavatrice è una soluzione comoda e pratica a cui tutti si affidano, ma che spesso non è sfruttata al massimo delle sue capacità, ma anzi, si commettono spesso alcuni errori proprio nell’utilizzarla.
Non solo la lavatrice permette di risparmiare una grande quantità di tempo, ma dà anche la possibilità di ottenere dei capi di abbigliamento perfettamente puliti, privi di macchie e profumati come non mai. Uno degli aspetti più importanti per riuscire a ottenere questi risultati è legato alla scelta del detersivo: infatti esistono dei tipi di detersivi differenti in base al capo di abbigliamento che bisogna lavare, e di conseguenza scegliere quello più adeguato permetterà di ottenere dei risultati ottimali.
Uno degli errori che però viene commesso con maggiore frequenza è proprio legato all’utilizzo del detersivo stesso, per cui bisogna prestare particolare attenzione quando lo si mette nella lavatrice, così da evitare sia degli sprechi, sia di inquinare maggiormente l’ambiente.
Per quanto riguarda la scelta del detersivo bisogna sapere che ne esistono di tre tipologie differenti:
• Il detersivo liquido: si tratta di un prodotto che in genere è perfetto per ogni esigenza e che può essere utilizzato su una diversa quantità di capi di abbigliamento. Permette di rimuovere le macchie, di far esaltare il bianco dei tessuti e al tempo stesso non rovina i colori
• Il detersivo in polvere: questi detersivi sono preferibili per la basse temperature vero la circa sui 20°, e hanno un migliore impatto ambientale, visto che presentano meno conservanti
• Le capsule: infine questi detersivi sono particolarmente comodi da dosare e sono efficaci soprattutto nel caso di macchie difficili e di sporco ostinato, ma vanno utilizzati solo quando il carico della lavatrice è pieno
Considerando in particolar modo in questo caso il detersivo in formato liquido, bisogna sapere che quando lo si versa all’interno della vaschetta appositamente realizzata, esso finirà direttamente nello scarico ancora prima che inizi il lavaggio. Per evitare questo problema bisognerebbe invece inserirlo all’interno di una pallina dosatrice o di un bicchierino, e girarlo direttamente dentro il cestello. In questo modo si eviteranno sprechi e il bucato sarà molto più profumato. Inoltre anche le tubature saranno molto più pulite. Nel caso in cui si possieda una lavatrice di ultima generazione, invece, in genere è già presente un sistema in grado di limitare lo scarico del detersivo stesso.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…