La vostra è una vera amicizia? Solo se rispondete sì entrambe a questa domanda

Vuoi sapere se quello che ti lega alla tua persona speciale è vera amicizia? Allora dovete rispondere a queste domande.

L’amicizia è senza dubbi uno dei valori fondamentali della vita. Senza di essa affrontare le gioie e i dolori della quotidianità sarebbe molto più difficile perché, al pari dei familiari, gli amici sono ciò che ci dà la forza di andare avanti anche nelle situazioni più delicate.

domande vera amicizia
Le domande da farsi per sapere se la vostra è una vera amicizia (Cassanoweb.it)

Bisogna però ammettere che l’amicizia, quella vera, è rara come l’acqua nel deserto e molto spesso può capitare di rimanere delusi da quella che si credeva essere una persona fidata, ma che poi alla prima occasione ha disatteso le proprie aspettative.

Ad ogni modo, per sapere con assoluta certezza se la nostra è vera amicizia dobbiamo farci alcune domande fondamentali. Se entrambe le persone coinvolte nel rapporto rispondono di ‘sì’ allora non ci sono dubbi: il sentimento è sincero.

La vostra è una vera amicizia? Per saperlo rispondete a queste domande

Al giorno d’oggi trovare un vero amico è sempre più difficile. Ed anche quando si pensa di averlo scovato può capitare di rimanere delusi. Come facciamo, quindi, a sapere se la nostra è un’amicizia con la ‘A’ maiuscola? La risposta è semplicissima: basta farsi una di queste tre domande. Se si risponde entrambi di ‘sì’ allora non ci sono dubbi. Al nostro fianco c’è qualcuno che sarebbe pronto a fare di tutto per noi.

quando è vera amicizia
Come capire se è vera amicizia: le domande da farsi (Cassanoweb.it)
  • Siete sempre presenti l’uno per l’altro? – Questa è la prima cosa da chiedersi, perché l’amico vero è colui che trova sempre un po’ di tempo da dedicarci, nonostante i diversi impegni della vita quotidiana. Resta sempre al nostro fianco anche quando non riusciamo a frequentarlo regolarmente.
  • Vi fidate ciecamente? – La fiducia è senza dubbi uno degli ingredienti basilari dell’amicizia. Senza di questa infatti non si può costruire un rapporto solido. Se tu e il tuo amico non avete segreti e sareste persino disposti a scambiarvi password, codici pin e bancomat allora vuol dire che vi fidate ciecamente l’uno dell’altro.
  • Vi supportate senza giudicare? – Non basta rimanersi vicino nelle gioie e nel dolore. Ciò che conta davvero è farlo senza giudicarsi reciprocamente. Solo così si potrà creare un ambiente ‘protetto’ in cui ognuno si sente libero di essere se stesso.

Come è andata? Avete risposto entrambi di ‘sì’ a tutte e tre le domande? Allora la vostra amicizia è più unica che rara. Complimenti!

Gestione cookie