Allerta+bambini%2C+l%26%238217%3Bappello+di+Save+the+Children+riguarda+tutti%3A+il+rischio+quotidiano+a+cui+esponiamo+i+nostri+figli
cassanowebit
/lifestyle/4427-/allerta-bambini-lappello-di-save-the-children-riguarda-tutti-il-rischio-quotidiano-a-cui-esponiamo-i-nostri-figli.html/amp/
LifeStyle

Allerta bambini, l’appello di Save the Children riguarda tutti: il rischio quotidiano a cui esponiamo i nostri figli

Mettiamo in pericolo i bambini senza saperlo, ed è tutto vero. A che cosa si è riferito Save The Children?

Save The Children è una organizzazione che opera da ben 100 anni, ed ha lo scopo di salvaguardare il futuro dei ragazzi. Si occupa di tutelarli il più possibile e di evitare che finiscano con il crescere in maniera sbagliata. Di recente ha riaperto un argomento molto importante e che tante persone ignorano.

Ecco perché i bambini sono a rischio – Cassanoweb.it

Parliamo degli smartphone e di Internet. Si stima che nel nostro Paese almeno il 78,3% dei bambini, tra gli 11 e i 13 anni, usi Internet ogni giorno. Per farlo si connettono tramite un dispositivo elettronico, come un cellulare per esempio. Con il passare del tempo è diminuito il range d’età in cui è possibile usare un device. Infatti è aumentato il numero di bambini più piccoli che lo usano. Parliamo di ragazzini tra i 6 e i 10 anni in questo caso.

Metti al sicuro i tuoi figli, potrebbero essere in pericolo: lo dice Save The Children

La situazione è cambiata anche negli adolescenti. All’inizio di quest’anno i ragazzi fino ai 19 anni affermano di passare oltre 5 ore al giorno online. Tutto ha avuto un rialzo molto rapido a partire dal 2020, quindi durante il periodo della pandemia. Da quel momento in poi i numeri sono cambiati in maniera drastica. Questi dati sono stati pubblicati da Save The Children. Ma qual è l’obiettivo dell’organizzazione con questi messaggi?

Ecco perché i bambini sono a rischio – Cassanoweb.it

Secondo l’associazione l’Italia non ha una buona competenza digitale. Si posiziona fra gli ultimi Paesi da questo punto di vista. L’obiettivo è quello di informare di più i giovani, proteggendoli ed istruendoli per una rivoluzione digitali. Il nostro Paese, secondo Save The Children, ha ancora molti ritardi e carenze in questo settore. La buona notizia è che sta crescendo il numero di famiglie che hanno accesso alla banda ultra larga. Parliamo di un aumento intensivo e che colloca Milano in cima alla classifica.

La povertà educativa digitale deve essere contrastata il più possibile. Attualmente i ragazzi non hanno la possibilità di sperimentare o apprendere nuove tecnologie con il passare del tempo. Ciò non toglie che ci voglia un utilizzo responsabile di questi dispositivi elettronici. Soltanto in questo modo ci si può assicurare che i ragazzi crescano istruiti correttamente. L’appello di Save The Children è molto importante e spera che possa mettere in allerta tutte le famiglie italiane.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago