Moltissime persone ingrassano perché non riescono a controllare la fame: perché questo accade e come possiamo rimediare?
Apparentemente, la risposta alla domanda “perché mangiamo?” non potrebbe essere più banale: mangiamo perché abbiamo fame e quindi dobbiamo ricaricare il nostro corpo del “carburante” necessario a produrre energia.
Il problema, come sanno benissimo le persone che non riescono a dimagrire, è che spesso la fame è l’ultimo dei motivi per cui mangiamo. Molto spesso, infatti, soprattutto nei Paesi industrializzati, si mangia per sopperire a molti altri bisogni, spesso di tipo psicologico. In questi casi si parla di fame emotiva, cioè di un senso di fame che si scatena in concomitanza con stati d’animo alterati da fonti di stress. In pratica, quando ci sentiamo particolarmente stressati, infelici e sotto pressione, il cervello va alla ricerca di fonti di dopamina.
Come evitare la fame emotiva?
La dopamina contribuisce a generare nel cervello sensazioni di profondo piacere e soddisfazione e viene prodotta dal nostro organismo, ma soltanto a determinate condizioni. Purtroppo cibi molto ricchi di sali, di zuccheri e di grassi scatenano la produzione di dopamina e, per questo motivo, sono spesso utilizzati come “rifugio” da parte di coloro che non riescono a produrre questo ormone dedicandosi ad altri tipi di attività.
Questo significa che la fame incontrollata, che si scatena nei momenti di sofferenza emotiva e ci porta a mangiare cibo spazzatura è la più pericolosa in assoluto per la nostra forma fisica ma anche per la nostra salute in generale.
Secondo i medici molto spesso la sensazione di fame è soltanto un sintomo della disidratazione del nostro corpo. È quindi molto probabile che bere acqua, tisane e altre bevande non zuccherate e non gasate riesca a calmare una sensazione di fame che non sembra darci scampo.
Inoltre, bisogna tener presente che il nostro corpo è in grado di produrre dopamina non soltanto mangiando, cibi spazzatura, ma anche dedicandosi ad attività molto più salutari come:
- fare esercizio fisico
- dormire
- trascorrere tempo in attività piacevoli e soddisfacenti.
Questo significa che, paradossalmente, fare attività fisica (quindi consumare calorie invece che assumerne mangiando) potrebbe soddisfarci quanto un barattolo di Nutella o una scatola di merendine. Inoltre, ci permetterà di migliorare la nostra forma fisica, aumentare la nostra autostima e anche la sensazione di benessere fisico generale. Tutti questi miglioramenti ci porteranno a stare sicuramente meglio in poco tempo, facendo probabilmente sparire le cause scatenanti della fame emotiva.