Svolta nella dieta: con il consumo dei cibi sazianti perdere peso sarà semplicissimo

Da oggi non avrai più scuse per perdere peso: grazie al potere dei cibi sazianti sarà tutto più semplice. Scopri quali sono.

Sapevi che esistono alcuni cibi che sono in grado di offrire una sensazione di sazietà duratura? Se impariamo a conoscerli e li introduciamo nella nostra alimentazione quotidiana possiamo evitare quegli attacchi di fame, tra un pasto e l’altro, che generalmente sono i nemici di una forma fisica ottimale.

donna felice dieta come fare
Svolta nella dieta: con il consumo dei cibi sazianti perdere peso sarà semplicissimo-Cassanoweb.it

I cibi che aumentano la glicemia nel sangue sono gli stessi che, in seguito al calo del picco glicemico, determinano la comparsa della sensazione di fame. Ti è mai capitato di avere fame dopo circa un’oretta dal termine del pasto? Questa sensazione può capitare quando il pranzo o la cena hanno determinato un picco oppure se si è mangiato una quantità di cibo insufficiente per il nostro fabbisogno. Per questo motivo scoprire quali sono i cibi che aumentano il senso di sazietà può essere estremamente utile.

Il potere dei cibi sazianti: così dimagrire più facilmente

La maggior parte delle persone che affrontano un percorso di dieta finalizzato alla perdita di peso lamentano di avere degli attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Il pranzo e la cena devono essere equilibrati, in modo tale da offrire tutti i nutrienti necessari all’organismo bisogna, quindi, fare particolare attenzione ai cibi che si portano a tavola. Infatti oltre alla quantità, alla qualità e alle proprietà nutrizionali è necessario prendere in considerazione anche il potere saziante di un alimento.

quali alimenti mangiare per dieta
La lista degli alimenti sazianti se siamo a dieta-Cassanoweb.it

Secondo il nutrizionista clinico presso il Policlinico Gemelli di Roma, Emanuele Rinninella, alcuni cibi riescono ad offrire una sensazione di fame maggiore. Questo succede quando si assumono alimenti eccessivamente ricchi di zuccheri che determinano un innalzamento della glicemia nel sangue con la conseguente secrezione di insulina.

Successivamente al cervello arriva un nuovo segnale di fame che lo spinge alla ricerca di cibo, senza però che vi sia un reale bisogno. Per questo motivo, come è facile da immaginare, per evitare questi attacchi di fame post pranzo o post cena bisognerebbe ridurre il consumo di cibi ricchi di zucchero.

In particolare i nutrizionisti hanno individuato 10 alimenti che riescono oggettivamente a fornire una sensazione di sazietà migliore e più duratura:

  • le verdure a foglia larga come la lattuga, gli spinaci, la bieta e la verza;
  • i cereali integrali come il riso, la crusca di grano, il farro, il grano saraceno, la quinoa, l’avena, etc.
  • I legumi come fagioli, ceci, lenticchie, etc.
  • Le uova;
  • La frutta a guscio come mandorle, noci, pistacchi e arachidi;
  • Il pesce grasso come il salmone, le alici, il tonno, il pesce spada;
  • L’avocado;
  • Lo yogurt greco;
  • La carne magra;
  • L’acqua.

Adesso che li conosci anche tu non puoi non inserirli nella tua alimentazione. Rimarrai sorpreso dal loro incredibile effetto!

Impostazioni privacy